comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
CASTELNUOVO DI GARFAGNANA
Oggi 23°30° 
Domani 17°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
lunedì 03 agosto 2020
corriere tv
In auto sul nuovo ponte di Genova: «Lavorare in quarantena è stata dura, ma non ci siamo mai fermati»

Attualità venerdì 31 luglio 2020 ore 13:58

All'ospedale nuovo ecografo per i piccoli pazienti

medici

Donazione all'ospedale San Francesco. Il nuovo macchinario permette di eseguire ecografie di diversi tipi, dal polmone all'addome ai reni



BARGA — Un nuovo ecografo è stato donato dal gruppo Kedrion alla pediatria dell'ospedale San Francesco di Barga. La donazione, in memoria di Guelfo Marcucci, è avvenuta oggi alla presenza dell’amministratore delegato di Kedrion Paolo Marcucci, di sua sorella Marialina Marcucci e di due nipoti di Guelfo, Marta Stefani Marcucci e Giulia Marcucci.

Si tratta di un macchinario di ultima generazione dotato di sonde che permettono di eseguire vari tipi di ecografie (polmone, addome, reni, cervello, tiroide ed anche): in questo modo, si legge in una nota della Asl Toscana Nord Ovest, è possibile effettuare esami molto importanti, a volte indispensabili, per i piccoli pazienti.

“L’ecografo è importante - ha evidenziato Paolo Marcucci - ma intorno deve esserci un’organizzazione in grado di garantire un’assistenza adeguata. Il personale sanitario, qui a Barga come nel resto d’Italia, ha fatto scudo nel corso dell’emergenza Covid ed ha così dimostrato quanto è importante disporre di un sistema all’altezza della situazione. Questa donazione è quindi anche un ringraziamento ed un riconoscimento per tutto quello che gli operatori sanitari hanno fatto in questo periodo di crisi”.

Il sindaco di Barga Caterina Campani ha espresso, a nome di tutta la comunità, l’apprezzamento per la donazione che fa fare uno scatto in avanti alla pediatria del nosocomio.

Per l’Asl Toscana nord ovest erano presenti la direttrice sanitaria dei presidi ospedalieri dell’ambito di Lucca Michela Maielli, la referente sanitaria del presidio della Valle Romana Lombardi, la responsabile della Pediatria di Barga Laura Crespin, insieme agli operatori della struttura di Pediatria e di altri reparti dell’ospedale di Barga.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca