Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA12°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 16 luglio 2021 ore 10:07

L'Orrido di Botri riapre le porte ai visitatori

Orrido di Botri
Orrido di Botri

Da domenica la Riserva naturale gestita dal reparto carabinieri per la biodiversità di Lucca torna ad accogliere gli escursionisti. Ecco come



BAGNI DI LUCCA — Con 150 ingressi al giorno cadenzati ogni mezz'ora torna ad aprire le porte ai visitatori la Riserva Naturale Statale Orrido di Botri. La giornata inaugurale per l'estate 2021 è domenica prossima 18 Luglio e già da oggi si può effettuare la prenotazione per ritirare poi il biglietto gratuito telefonando al numero 0583-800020 o, in subordine, 0583-955525.

L’ingresso dei visitatori sarà contingentato non solo per esigenze precauzionali legate alla pandemia da Covid-19, ma anche nel rispetto di un’area protetta la cui conservazione risulta particolarmente importante, a causa della fragilità ecosistemica dei numerosi habitat, specie vegetali e animali. Le modalità di accesso sono tutte dettagliate sul sito istituzionale dell'arma dei Carabinieri, ma intanto il tetto massimo di igressi giornalieri sarà limitato al numero di 150 al giorno, cadenzati ogni mezz’ora, con ultimo ingresso alle 14,30. Obbligatori l’uso del casco protettivo proprio e di idonee calzature da trekking.

I carabinieri tengono a rimarcare che il percorso all'interno dell'Orrido di Botri è a elevato rischio derivante da pericolo diffuso di scivolamento e caduta, ipotermia e caduta sassi: "Si sconsiglia pertanto l’accesso al alle donne in stato di gravidanza e a tutte le persone con difficoltà deambulatorie. L’accesso sarà vietato ai minori di 4 anni", è l'espressa prescrizione.

"Il Reparto Carabinieri Biodiversità di Lucca, ente gestore della Riserva, intende favorire le visite all’interno del canyon, effettuabili anche liberamente - spiega una nota - contribuendo non solo alla conoscenza dell’area, ma anche e soprattutto alla consapevolezza del ruolo determinante in termini di Biodiversità che la Riserva ricopre, nel panorama toscano e nazionale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno