Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA20°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità mercoledì 15 gennaio 2020 ore 09:00

Casa della salute, parte il cantiere

Moderna, avanzata e completamente accessibile. Ecco come sarà il nuovo distretto di Fornoli. L’investimento per l’Asl è di circa un milione di euro



BAGNI DI LUCCA — Sono partiti ieri i lavori per la Casa della Salute di Fornoli.

"La nuova sede - spiega l'Usl nord ovest- si svilupperà su quasi 700 metri quadrati e due zone, una per le attività sanitarie dell’Azienda sanitaria (prelievi, ambulatori specialistici, etc.) ed una per i medici di famiglia. Sarà a disposizione degli operatori anche una sala riunioni. In più ci sarà anche una parte commerciale, che sarà gestita dalla ditta costruttrice. Lo sviluppo dei locali di tipo sanitario su un unico piano permetterà la completa accessibilità della struttura, che sarà anche molto moderna e tecnologica. La sede sarà infatti costruita con criteri antisismici e secondo quanto indicato dall’accreditamento sanitario. Sarà anche dotata di tutti gli apprestamenti previsti dalla normativa sul risparmio energetico. L’investimento per l’Asl è di circa un milione di euro".

Erano presenti all'inaugurazione del cantiere il sindaco di Bagni di Lucca Paolo Michelini con i suoi più stretti collaboratori ed il direttore del dipartimento tecnico e patrimonio dell’Azienda USL Toscana nord ovest Nicola Ceragioli, che insieme al direttore di Zona Distretto della Valle del Serchio Franco Chierici ha seguito il percorso per l’Asl. Insieme a loro i rappresentanti della società costruttrice Coppi, che è subentrata nel contratto, con atto notarile, all'impresa precedentemente incaricata e che realizzerà il nuovo centro socio sanitario, su progetto dello studio dell’architetto Francesco Rondina, anche lui presente all’apertura del cantiere che chiude una procedura iniziata con un bando pubblico a fine 2011 e che diverse problematiche, occorse nel frattempo, avevano sinora impedito di portare a compimento.

"Grazie a questo intervento  - sottolinea l'azienda sanitaria- si concluderà, tra l’altro, un processo di adeguamento dei presidi socio-sanitari della Valle del Serchio che ha visto nel tempo l’adeguamento antisismico e l’ampliamento del distretto di Piazza al Serchio, l’adeguamento antisismico della sede di Fornaci di Barga, l’apertura della nuova sede di Gallicano (attualmente è in fase di gara l’adeguamento della seconda porzione di immobile) e, a questo punto, la realizzazione della nuova Casa della Salute di Fornoli".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno