Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA10°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 18 dicembre 2019 ore 17:37

Nuovo distretto a Fornoli, partono i lavori

Il cantiere aprirà entro il mese di gennaio. La nuova sede si svilupperà su circa 670 metri quadrati, tutti al piano terra



BAGNI DI LUCCA — Conto alla rovescia per l'inizio dei lavori di realizzazione del nuovo distretto di Fornoli. Il cantiere aprirà entro il mese di gennaio. Lo rende noto l'Asl Toscana nord ovest confermando che il 13 settembre si è concluso il processo di passaggio del contratto per la realizzazione del centro socio sanitario.

"Il subentro di una nuova impresa nel contratto - spiega l'azienda sanitaria- permetterà a breve l’avvio dei lavori, chiudendo così una procedura iniziata con un bando pubblico a fine 2011 e che diverse problematiche occorse nel frattempo avevano sinora impedito di portare a compimento".

"Con l’inizio della costruzione del nuovo centro socio sanitario  - aggiunge l'Asl- si conclude un processo di adeguamento dei presidi della Valle del Serchio programmato negli anni 2000 dall’allora USL 2 e che ha visto nel tempo l’adeguamento antisismico e l’ampliamento del distretto di Piazza al Serchio, l’adeguamento antisismico della sede di Fornaci di Barga, l’apertura della nuova sede di Gallicano (attualmente è in fase di gara l’adeguamento della seconda porzione di immobile) e, a questo punto, la realizzazione del nuovo distretto di Fornoli".

L’azienda, poi, "Ringrazia l’amministrazione comunale di Bagni di Lucca per il sostegno ricevuto nel concludere il complesso percorso di passaggio del contratto ed in particolare il vicesindaco Sebastiano Pacini che ha operato a stretto contatto con gli uffici dell’Asl affinché l’operazione si concludesse quanto prima".

"L’atto notarile per il passaggio dalla ditta aggiudicataria a quella subentrante - osserva l'azienda- nonostante la complessità del processo che ha comportato rallentamenti non previsti, ha rappresentato comunque la procedura più rapida da attuare in questa situazione. L'alternativa sarebbe stata quella di ripartire da capo, con tempi sicuramente molto più lunghi. La nuova sede si svilupperà su circa 670 metri quadrati, tutti al piano terra, e si svilupperà in due zone, una per le attività sanitarie (prelievi, ambulatori specialistici, etc.) ed una per i medici di famiglia. Sarà a disposizione degli operatori anche una sala riunioni. Ovviamente, la sede sarà realizzata secondo i criteri indicati dall’accreditamento sanitario e dotata di tutti gli apprestamenti previsti dalla normativa sul risparmio energetico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno