Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA13°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 09 agosto 2021 ore 14:27

Accolti 5 cani del canile di Molazzana

Il Comune di Pisa ha risposto alla richiesta di aiuto lanciata dall'amministrazione garfagnina. Cinque i cani ospitati al "Soffio di vento"



PISA — Il Comune di Pisa ha risposto all’appello lanciato dal Comune di Molazzana (Lu) e ha preso 5 cani in custodia, ora ospitati al canile rifugio “Soffio di vento” di Ospedaletto. Si tratta di due femmine, Kenya e Anuk, e tre maschi, Nairobi, King e Vegas. Tutti meticci, di taglia medio piccola. Al momento sono in osservazione sanitaria e, dopo le cure e le vaccinazioni previste per legge, sarà possibile adottarli.

La vicenda era scoppiata agli inizi di Luglio, quando oltre 60 animali erano stati tolti da un canile abusivo e affidati, come disposto dalle vigenti normative, al Comune dove si trovava la struttura che avrebbe dovuto spendere 120mila euro all’anno per prendersene cura. Il sindaco, Andrea Talani, aveva allora rivolto un appello tramite Anci ai Comuni toscani per prendere in custodia gli animali ed evitare il dissesto finanziario “dovuto a una situazione privata che sta travolgendo le pubbliche finanze”.

"Abbiamo ritenuto bello e importante aderire all’appello del sindaco di Molazzana - ha commentato l’assessore pisano all’ambiente, con delega anche alla protezione e benessere degli animali, Filippo Bedini - e ospitare nel nostro canile cinque dei cani oggetto del sequestro. Adesso sono presi in carico dalla nostra struttura, che sta provvedendo a tutte le verifiche sanitarie del caso e poi, una volta ultimate, sarà possibile procedere anche per loro con le adozioni che, per fortuna, quest’anno stanno registrando numeri significativi. Rinnovo pertanto l’appello a visitare il canile “Soffio di vento” e a pensare seriamente all’adozione di un cane, tanto più adesso che anche cinque nuovi amici “garfagnini” cercano casa dalle nostre parti".

Nel 2020, anno del Covid, le adozioni tramite il canile “Soffio di vento” erano state appena 32, mentre dall’inizio di quest’anno sono già 34 e altre 3 sono in programma nei prossimi giorni. Al momento si trovano custoditi al canile in totale 40 cani, ed è possibile visitare la struttura per chiedere informazioni nei giorni di lunedì e venerdì (orario 08.00-11.00), mercoledì e giovedì (14.00-17.00) e sabato (14.00-17.00). Per prenotazioni e informazioni si può chiamare il 346-9491412.

Kenya, bianca e nera è una meticcia del 2019 mentre Anuk, nera, è del 2021; Nairobi è un meticcio nero focato del 2021, King è meticcio fulvo del 2017 e Vegas è un meticcio nero focato del 2021.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno