Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA17°23°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
martedì 16 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti respingono barca di migranti che cercano di sbarcare in Grecia
Turisti respingono barca di migranti che cercano di sbarcare in Grecia

Cronaca lunedì 21 giugno 2021 ore 09:16

Anziano chiama il sindaco e scattano i soccorsi

L'uomo era uscito nel pomeriggio ma non aveva fatto ritorno a casa. E' stato ritrovato grazie al drone dei vigili del fuoco



VILLA COLLEMANDINA — Era uscito nel pomeriggio ma non aveva fatto ritorno a casa. Per questo, ieri sera, i vigili del fuoco di Lucca sono intervenuti a Corfino per la ricerca di un uomo di 87 anni.

Le ricerche sono scattate quando l'anziano in difficoltà ha chiamato il sindaco di Villa Collemandina, che ha allertato i soccorsi. Oltre alla squadra di Castelnuoco Garfagnana, le ricerche hanno impegnato una unità di comando locale, personale dei nuclei cinofili, Sapr (sistemi aeromobili a pilotaggio remoto), Tas (Topografia applicata al soccorso) e personale abilitato al sistema di ricerca Dedalo dal Comando di Prato. 

Sul posto anche personale del soccorso alpino, i carabinieri forestali, personale del 118 e associazioni di volontariato. 

L'uomo è stato ritrovato grazie al monitoraggio in quota dell'area, effettuato con un drone dei vigili del fuoco. L'anziano è stato poi recuperato con l'elicottero della marina militare e trasportato all'ospedale di Calstelnuovo per gli accertamenti del caso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno