Cronaca lunedì 21 giugno 2021 ore 09:16
Anziano chiama il sindaco e scattano i soccorsi

L'uomo era uscito nel pomeriggio ma non aveva fatto ritorno a casa. E' stato ritrovato grazie al drone dei vigili del fuoco
VILLA COLLEMANDINA — Era uscito nel pomeriggio ma non aveva fatto ritorno a casa. Per questo, ieri sera, i vigili del fuoco di Lucca sono intervenuti a Corfino per la ricerca di un uomo di 87 anni.
Le ricerche sono scattate quando l'anziano in difficoltà ha chiamato il sindaco di Villa Collemandina, che ha allertato i soccorsi. Oltre alla squadra di Castelnuoco Garfagnana, le ricerche hanno impegnato una unità di comando locale, personale dei nuclei cinofili, Sapr (sistemi aeromobili a pilotaggio remoto), Tas (Topografia applicata al soccorso) e personale abilitato al sistema di ricerca Dedalo dal Comando di Prato.
Sul posto anche personale del soccorso alpino, i carabinieri forestali, personale del 118 e associazioni di volontariato.
L'uomo è stato ritrovato grazie al monitoraggio in quota dell'area, effettuato con un drone dei vigili del fuoco. L'anziano è stato poi recuperato con l'elicottero della marina militare e trasportato all'ospedale di Calstelnuovo per gli accertamenti del caso.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI