Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA11°19°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 09 aprile 2021 ore 18:00

Ersu e Sea, stop al trasferimento del personale

Dopo la riunione in Prefettura per il tentativo di conciliazione con Sea e Ersu, la Fp Cgil non proseguirà lo stato di agitazione. Richieste accettate



VERSILIA/GARFAGNANA — Alla fine della riunione in prefettura la Fp Cgil ha bloccato lo stato di agitazione dei lavoratori di Sea Ambiente ed Ersu: sono infatti state accolte le richieste principali della protesta.

Il sindacato fa sapere che "le aziende e Reti ambiente si sono impegnate con chiarezza ad interrompere con Giugno il trasferimento di 19 (poi diventati 17 per la salvaguardia richiesta da 2 rappresentanti sindacali di altri sindacati ) lavoratori nei servizi gestiti da Ersu. A quel momento si sarebbe dovuto aprire, secondo gli impegni presi dalle aziende un tavolo di trattativa per definire gli assetti organizzativi aziendali in base al reale stato di avanzamento del processo di fusione e del piano industriale, che Reti ambiente in persona del Presidente Daniele Fortini ha detto si concluderà proprio a giugno dettando le tappe e gli impegni delle prossime settimane". 

"Inoltre - continua Cgil -  abbiamo finalmente avuto rassicurazioni circa l'utilizzo della graduatoria in vigore da Sea ambiente Dobbiamo infine aggiungere che Ersu secondo gli impegni presi nelle settimane scorse ha realmente dato corso a 31 assunzioni a tempo determinato".

"Non si capisce perché non si sarebbero dovuti cogliere i risultati ottenuti con l'iniziativa sindacale e si sia insistito da parte delle altre sigle con la richiesta di far partire i mezzi di Ersu dalla sede di Sea ambiente. Per quanto ci riguarda il risultato più importante era ed è quello di far tornare in azienda i lavoratori trasferiti, quello di avere chiarezza sul processo di fusione, di avere finalmente un tavolo di trattativa sulla riorganizzazione aziendale dove poter dare tutele ai lavoratori e validare a tutti gli effetti la graduatoria dei lavoratori precari". 

"Questo, grazie alla iniziativa della Cgil e al lavoro dei nostri delegati sindacali avevamo raggiunto. Ora, senza la chiusura positiva del verbale di conciliazione con la Prefettura alla quale va il nostro ringraziamento per come ha condotto la riunione, tutto torna nell'incertezza e soprattutto i lavoratori trasferiti rimangono nei servizi di Ersu. Ci viene spontaneo il dubbio che forse non tutti avevano l'interesse a farli tornare a casa ma per quanto ci riguarda possiamo assicurare che non demorderemo", conclude il sindacato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno