Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA11°18°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 21 dicembre 2016 ore 16:14

Pronti i nuovi colombari

Conclusi i lavori per la realizzazione dei nuovi spazi nel cimitero di Verciano. Entro marzo saranno completate anche le opere a Lammari e Toringo



VERCIANO — Si sono conclusi i lavori di costruzione dei nuovi colombari al cimitero di Verciano. Grazie a un investimento di 70mila euro l’amministrazione comunale ha realizzato una struttura in grado di ospitare 28 loculi e 16 ossarietti. In stato avanzato sono anche gli ampliamenti dei camposanti delle frazioni di Lammari e di Toringo. Salvo ritardi dovuti ad avverse condizioni meteo, le opere saranno pronte entro il mese di marzo.

“Stiamo rispettando gli impegni presi coi cittadini realizzando queste opere a cui la comunità tiene in modo particolare – ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici, Gabriele Bove - l’amministrazione comunale ritiene importanti i cimiteri, come dimostrano gli investimenti compiuti a Verciano, Lammari e Toringo. Accanto a questi ampliamenti, periodicamente effettuiamo opere di straordinaria e ordinaria manutenzione grazie a una preziosa pianificazione condotta dai nostri uffici”.

I colombari sono stati collocati al lato sinistro della cappellina, tra la stessa e il muro in pietra. La nuova costruzione è in cemento armato, con tamponature in muratura e intonacata in alcune parti. Di fronte ai loculi, disposti su file verticali di quattro elementi, è stata realizzata anche una pavimentazione.

A Lammari i lavori riguardano la realizzazione di un colombario da 24 posti, e la sistemazione dell'area interna all'ampliamento per renderla più organica, funzionale e accessibile con una nuova organizzazione degli spazi necessari ai diversi tipi di sepoltura. Attualmente infatti la zona presenta diversi terrazzamenti e dislivelli disorganizzati. La sistemazione proseguirà successivamente con diversi lotti di lavori. Per quest’opera il Comune ha stanziato 80mila euro.

A Toringo, in un’area di 160 metri quadrati, è in corso la realizzazione di una cappellina e di un colombario che può ospitare fino a 24 salme. Saranno inoltre disponibili 16 posti a terra e 9 per inumazione. Lungo il perimetro sarà poi costruito un muro di cinta in cemento armato. Al nuovo cimitero si accederà tramite un passaggio realizzato nell'attuale cappella. Qui saranno poi ricavati gli ossarietti e un deposito. L’investimeto dei lavori ammonta a 80mila euro


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno