Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA17°26°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
giovedì 18 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana

Cronaca venerdì 28 aprile 2017 ore 17:33

Escavazioni non conformi a Colubraria

Attività sospesa alla cava per "escavazioni difformi a quanto autorizzato dal Parco delle Apuane" e per la presenza di marmettola nei piazzali



VAGLI SOTTO — L'ordinanza è stata firmata questa mattina dal commissario del Parco Regionale delle Alpi Apuane Alberto Putamorsi. Il responsabile ha ordinato l'immediata sospensione dei lavori.

Sono dunque sospese le escavazioni alla cava Colubraria nel territorio comunale di Vagli Sotto. La motivazione, come si legge nell'ordinanza, è "escavazioni difformi a quanto autorizzato dal Parco delle Apuane" e per la presenza sui piazzali di marmettola, materiale di scarto molto inquinante.

Le escavazioni sono "risultate difformi dalla Pronuncia di Compatibilità ambientale e dal Nulla osta del Parco".

Sono due le contestazioni rilevate dal Parco delle Apuane: "sono state effettuate escavazioni difformi da quanto autorizzato, in parte in galleria e in parte a cielo aperto, per complessivi 2.550 mc" ed "è stata verificata la presenza, sui piazzali dicava e in galleria, di grandi quantità di marmettola". 

La ditta operante deve ripristinare la situazione preesistente, eliminando le criticità contestate. Il piano di ripristino deve essere presentato al Parco delle Apuane entro 30 giorni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nessun decesso calo dei ricoveri, ma aumento dei casi segnalati: questo registra il bollettino regionale emesso a cadenza settimanale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca