QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
CASTELNUOVO DI GARFAGNANA
Oggi 24°25° 
Domani 24°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
venerdì 23 agosto 2019

Cronaca venerdì 28 aprile 2017 ore 17:33

Escavazioni non conformi a Colubraria

Attività sospesa alla cava per "escavazioni difformi a quanto autorizzato dal Parco delle Apuane" e per la presenza di marmettola nei piazzali



VAGLI SOTTO — L'ordinanza è stata firmata questa mattina dal commissario del Parco Regionale delle Alpi Apuane Alberto Putamorsi. Il responsabile ha ordinato l'immediata sospensione dei lavori.

Sono dunque sospese le escavazioni alla cava Colubraria nel territorio comunale di Vagli Sotto. La motivazione, come si legge nell'ordinanza, è "escavazioni difformi a quanto autorizzato dal Parco delle Apuane" e per la presenza sui piazzali di marmettola, materiale di scarto molto inquinante.

Le escavazioni sono "risultate difformi dalla Pronuncia di Compatibilità ambientale e dal Nulla osta del Parco".

Sono due le contestazioni rilevate dal Parco delle Apuane: "sono state effettuate escavazioni difformi da quanto autorizzato, in parte in galleria e in parte a cielo aperto, per complessivi 2.550 mc" ed "è stata verificata la presenza, sui piazzali dicava e in galleria, di grandi quantità di marmettola". 

La ditta operante deve ripristinare la situazione preesistente, eliminando le criticità contestate. Il piano di ripristino deve essere presentato al Parco delle Apuane entro 30 giorni.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità