Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA18°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Politica martedì 31 ottobre 2017 ore 12:37

Via libera a due fusioni di Comuni su cinque

Questo l'esito dei referendum consultivi. All'Elba nasce il Comune di Rio. Fusione per Laterina-Pergine. No nel Casentino e in Garfagnana



FIRENZE — Si sono tenuti domenica e lunedì scorsi i referendum consultivi indetti in  dodici Comuni toscani per cinque ipotesi di fusione. 

I Comuni coinvolti erano Bibbiena - Chiusi della Verna - Ortignano Raggiolo; Chiusi della Verna - Chitignano - Castel Focognano; Rio Marina - Rio nell'Elba; Pergine Valdarno - Laterina; Pieve Fosciana - Fosciandora - San Romano in Garfagnana. 

Ad urne chiuse su cinque proposte di fusione i cittadini hanno dato l'ok solo nell’Isola d’Elba, dove sarà istituito il Comune di Rio, e nell’aretino con il Comune unico di Laterina Pergine Valdarno. Battuta d’arresto per le altre tre ipotesi in Casentino e Garfagnana.

Da una lettura approfondita dei risultati, emerge in realtà che il SI ha prevalso nove comuni: Laterina (57%) e Pergine Valdarno (50,6%) ; Rio Marina (61,21%) e Rio nell’Elba (58,13%); Bibbiena (61,5%) e Ortignano Raggiolo (55,07%) ; Pieve Fosciandora e San Romano in Garfagnana (57,73%); Castel Focognano (68,11%). 

Il NO invece ha prevalso in  tre comuni : Chiusi dalla Verna (64,77%); Chitignano (61,8%); Fosciandora (55,04%). 

Poichè per legge deve essere considerato solo il totale dei voti, i, No dei tre Comuni ha impedito l'avvio del processo di fusione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno