Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA11°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cronaca giovedì 18 agosto 2022 ore 19:25

Furia meteo sulla Toscana, vittime e decine di feriti

L'albero caduto sull'auto a Barga
L'albero caduto sull'auto a Barga

Un uomo e una donna sono morti travolti da alberi abbattuti dal vento. Famiglie in trappola in tende e roulotte. Oltre 100 sfollati e 41 in ospedale



PROVINCE DI LUCCA E MASSA-CARRARA — E' di due vittime, 41 feriti accolti in ospedale e oltre 100 sfollati il bilancio della furia meteo che si è abbattuta in tutta la Toscana con temporali e tromba d'aria travolgendo specialmente le province di Lucca e di Massa-Carrara. Tra Massa e Carrara le persone evacuate dalle loro abitazioni hanno trovato ricovero in scuole e palestre messe a disposizione dai Comuni.

La Asl Nord Ovest ha attivato il piano per maxi-emergenza maltempo, in particolare nella zona di Massa Carrara dove un’autentica bomba d’acqua ha creato notevoli disagi, ma anche per Lucca e la Versilia

Le vittime

A Sorbano del Giudice, a Lucca, un uomo di 54 anni è morto travolto da un albero. La stessa sorte è toccata a una donna al parco La Malfa a Carrara: un albero le è piombato addosso e per lei sono stati vani i tentativi di rianimazione praticati dal 118.

A Marina di Massa in un camping 4 persone sono rimaste ferite per caduta di alberi: 3 sono stati portate in codice giallo all’ospedale Apuane, mentre una quarta persona, una donna che versa in gravi condizioni ed è stata valutata in codice rosso, è rimasta intrappolata in una roulotte e per liberarla sono intervenuti i vigili del fuoco. La donna è stata poi trasportata con l'elicottero Pegaso all'ospedale pisano di Cisanello.

I feriti

A Massaun operaio è rimasto ferito mentre si trovava al lavoro in un deposito bus, colpito alla testa dai detriti e i materiali fatti vorticare in aria dal vento.

Nel comune di Barga, un tetto è caduto su un’auto ferendo 4 persone: 3 in codice verde e 1 in codice rosso, portati tutti all’ospedale San Luca di Lucca.

 A Camaiore, via Italica, codice giallo per un'altra persona travolta da un albero e portata all’ospedale Versilia. 

Così negli ospedali

Oltre a quanto sopra, numerose sono state le chiamate con richiesta di soccorso: la centrale 118 Alta Toscana e le associazioni di volontariato hanno operato in stretta sinergia con i vigili del fuoco, le forze dell’ordine e la protezione civile. 

La centrale operativa 118 Alta Toscana

La centrale operativa 118 Alta Toscana

Se 41 sono stati gli accessi in ospedale legati al maltempo, 18 tra questi sono stati 2 codici rossi, 11 codici gialli e 5 codici verdi. All’ospedale Apuane gli accessi al Pronto soccorso correlati al maltempo sono stati 32, di cui 13 tramite 118. Le persone ancora ricoverate sono 4.

A Lucca sono giunte in ospedale 4 persone ferite provenienti dal comune di Barga, delle quali 3 dimesse e 1 trasferita all’ospedale di Cisanello a Pisa.

All’ospedale Versilia, per problematiche legate al maltempo sono giunte in pronto soccorso 4 persone (di cui una condotta dal 118), tra cui 2 dimesse. In più una donna ferita è stata trasferita con Pegaso da Marina di Massa all’ospedale di Cisanello.

In una situazione che ha messo a dura prova il servizio 118, con tante richieste d’intervento concentrate in poche ore, sono stati allertati e sono poi intervenuti vari mezzi di soccorso coordinati dagli operatori della Centrale Operativa 118: automediche (Massa, Carrara, Versilia nord - Querceta, Lucca e Barga), India di Massa Carrara e molte altre ambulanze, oltre a Pegaso.

Nelle altre Asl

In serata il presidente della Regione Eugenio Giani ha dato conto di altri feriti a causa del maltempo: 15 nella Asl Centro (Firenze, Empoli, Pistoia e Prato) a cui si aggiungono 3 feriti lievi arrivati al policlinico fiorentino di Careggi e dimessi e 1 ferito nella Asl Sud Est (Arezzo, Grosseto e Siena), dimesso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno