Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA12°23°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità venerdì 13 ottobre 2023 ore 13:00

Trasporto pubblico e non solo, altra giornata di sciopero

Spostamenti a rischio il 20 Ottobre sul territorio regionale per una protesta generale di 24 ore. E si fermano anche scuole e servizio dei rifiuti



TOSCANA — La data da fissare bene in agenda è quella di venerdì 20 Ottobre. Come comunica Autolinee Toscane per questa giornata è stato indetto uno sciopero generale di 24 ore a livello nazionale (che interessa tutto il trasporto pubblico, ndr) da Cub, Adl, Cobas Varese, Sgb e Sicobas al quale ha aderito anche Cub Trasporti. L'adesione riguarda oltre a treni, aerei, bus e tram anche il settore scuola e il servizio di raccolta dei rifiuti, Sei Toscana infatti anticipa già possibili disagi.

Ecco la modalità di attuazione dell'astensione dal lavoro, per quanto riguarda i bus, su tutto il territorio regionale che anticipa lo stesso gestore del servizio.

Personale viaggiante

dall'inizio servizio alle ore 4,14 - dalle ore 8,15 alle ore 12,29 - dalle ore 14,30 a termine servizio

Personale impiegatizio ed operai

Intero turno di lavoro

In due fasce orarie il servizio di TPL viene comunque garantito e sono:

tra le 04,15 e le 08,14 e tra le 12,30 e le 14,29.

Tra le rivendicazioni dello sciopero ci sono anche quelle che riguardano: "il rinnovo dei contratti e l'aumento dei salari con adeguamento automatico al costo della vita e con recupero dell’inflazione reale, l'introduzione per legge del salario minimo di 12 euro l’ora, la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario".

Per quanto riguarda la percentuale di adesione precedente, prendendo a riferimento l’ultima azione di sciopero di 24 h per le medesime ragioni a cui ha aderito Cub l'8 Marzo di quest'anno è stata del 12,61%.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno