Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA12°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 28 novembre 2022 ore 18:20

Scuola verso le vacanze di Natale, tutte le date

studenti

Festività, ultimo giorno e ripresa delle lezioni, vacanze successive: guida al calendario scolastico definito per gli studenti toscani



TOSCANA — Manca meno di un mese a Natale, con la scuola che si appresta alla chiusura invernale per le festività. Sì ma quando di preciso? E l'8 Dicembre è festivo oppure no? E nel 2023, poi, dopo la ripresa delle lezioni post Epifania, per quando sono previste le vacanze successive?

Ecco tutte le risposte. A Dicembre il primo giorno festivo in cui ci si imbatte è giovedì 8, Immacolata Concezione: in quella data le scuole saranno chiuse. Poi si arriva dritti a Natale: salvo altre scelte dei singoli istituti da parte dei dirigenti scolastici, la scuola in Toscana sarà chiusa da sabato 24 Dicembre 2022 a venerdì 6 Gennaio 2023 compresi.

Come lo si sa? Il calendario scolastico toscano è definito dalla Regione con delibera 288 del 27 Marzo 2017, che impartisce linee guida da modulare poi a seconda del giorno in cui cadono le festività. In questo 2022, ad esempio, sia il Natale che il Capodanno coincidono con la domenica, il che esclude la possibilità di giorni di ponte.

Epifania alle spalle, gli studenti rimarranno tra i banchi senza soluzione di continuità fino a Pasqua, quando le lezioni saranno sospese "i 3 giorni precedenti la domenica di Pasqua e il martedì immediatamente successivo al lunedì dell'Angelo". Calendario alla mano, per il 2023 studenti a casa da giovedì 6 a martedì 11 Aprile 2023 compresi.

Vacanze di Natale nelle altre regioni

Non ovunque in Italia le scuole chiudono nelle stesse date. Nella Provincia autonoma di Bolzano, ad esempio, le vacanze natalizie si protraggono fino all'8 Gennaio 2023, così come in Veneto, in Puglia, nelle Marche e in Liguria.

Chiudono invece un giorno prima che in Toscana, ovvero il 23 Dicembre, le scuole in Piemonte e in Sicilia, in Liguria e in Calabria, in Campania e Molise, in Puglia e in Trentino Alto Adige.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno