Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA14°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 27 novembre 2023 ore 17:35

Papilloma virus, vaccinati mille giovani toscani in più

In due giorni in tanti hanno scelto la prevenzione. Somministrazioni sempre disponibili nei centri vaccinali, dai pediatri e dai medici di famiglia



TOSCANA — Sono un migliaio le ragazze ed i ragazzi hanno approfittato dell’open day per vaccinarsi contro il papilloma virus. “Prevenire è utile”, sottolinea il presidente della Toscana Eugenio Giani. “Lo è per la salute dei singoli ma anche per il sistema sanitario nel suo complesso. I vaccini sono da questo punto di vista uno strumento importante”.

“Abbiamo offerto un’opportunità in più a chi ancora non si era vaccinato”, aggiunge l’assessore al diritto alla salute, Simone Bezzini. “Ringraziamo i pediatri di libera scelta, i medici di medicina generale e le Asl per l’impegno profuso. Chi volesse vaccinarsi può comunque ancora farlo, rivolgendosi ai centri vaccinali oppure al proprio pediatra o medico di famiglia. L’impegno sul fronte della prevenzione è un’azione attiva tutto l’anno”.

Il vaccino è offerto gratuitamente alle ragazze dagli undici anni in su e ai ragazzi della stessa età, quelli almeno nati dal 2006 in poi, con possibilità di anticipo per entrambi già a partire dai nove anni: lo si può fare gratuitamente fino a ventisei anni per le ragazze - l’ultima chiamata è in occasione dell’avvio dello screening per il tumore alla cervice - e fino a diciotto anni per i ragazzi.

Vaccinarsi riduce il rischio di contrarre un tumore al collo dell’utero per le donne e delle mucose genitali nei maschi, oltre a prevenire lesioni precancerose orofaringee. La vaccinazione è efficace soprattutto se effettuata prima dell’inizio dell’attività sessuale. La Toscana già oggi ha coperture vaccinali superiori alla media nazionale, ma l’obiettivo è quello di migliorare ulteriormente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno