Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA16°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità domenica 31 dicembre 2023 ore 17:00

Oltre 38 milioni di euro per gli ospedali toscani

Previsti in tutto 6 interventi: uno di edilizia sanitaria e 5 di efficientamento energetico. Le strutture interessate



TOSCANA — L'ospedale Careggi a Firenze, il Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri, il San Donato di Arezzo e gli ospedali di Volterra e di Castelnuovo Garfagnana.  Sono le strutture ospedaliere toscane che, grazie a oltre 38 milioni di euro assegnati alla Regione da una legge nazionale risalente al 2019, saranno interessate da lavori di efficientamento energetico ed edilizia sanitaria.

L'obiettivo è quello di contenere i consumi di energia degli ospedali che, come sottolineato dal presidente della Regione Eugenio Giani e dall'assessore al diritto alla salute Simone Bezzini, "Per loro natura sono tra gli edifici più energivori". Un aspetto che con l’aumento del prezzo dell’energia "Ha avuto effetti importanti sulla gestione dei costi delle strutture".

“Mai come in questa fase – aggiunge l’assessore Bezzini - il tema del contenimento dei costi dell’energia è stato cosi rilevante per la sostenibilità dei sistemi sanitari, che non passa solo per innovazione dei modelli di gestione ma anche per interventi infrastrutturali come quelli che verranno realizzati grazie ai 38 milioni di euro a disposizione”.

A Careggi, come annunciato dalla Regione, i lavori saranno anche di edilizia sanitaria. E' prevista, si legge nella nota dell'ente, "La ristrutturazione e l’adeguamento complessivo ed antisismico del padiglione 4 – oculistica (costo dell’opera 14,2 milioni di euro) per la realizzazione del nuovo polo oncologico, un intervento strategico per l’ospedale fiorentino. Tutti i servizi per la cura e la presa in carico dei pazienti (oncologia, degenze, day hospital, ambulatori, spazi multidisciplinari e la nuova radioterapia ristrutturata) saranno concentrati in un’unica sede, facilmente accessibile con ingresso e posti auto dedicati. La riorganizzazione consentirà anche di ampliare il padiglione San Luca alla chirurgia e medicina specialistica. A questo si affiancheranno interventi di efficientamento energetico che interesseranno il campus, dove saranno istallati impianti solari fotovoltaici e sistemi di climatizzazione intelligenti oltre a procedere alla riqualificazione degli impianti di alcune delle principali strutture (per una spesa di 7,2 milioni di euro)".

All’ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri sono previsti interventi per la riqualificazione energetica dell’edificio attraverso un intervento che completerà l’opera di sostituzione dei serramenti (oltre 14 milioni di euro), che saranno ad alta prestazione e che, spiega la Regione, "Consentiranno di incidere significativamente sul contenimento dei consumi aumentando il comfort interno termico ed acustico".

Nuovo impianto fotovoltaico anche per l'ospedale San Donato di Arezzo: con una potenza di 503,07 kWp, sarà istallato nella palazzina dei servizi con un intervento da oltre un milione di euro. Per i nosocomi di VolterraCastelnuovo Garfagnana, gli interventi previsti riguarderanno invece la sostituzione degli attuali infissi con porte e finestre di ultima generazione a basso coefficienti di trasmissione, con l'obiettivo di risparmiare sui costi di riscaldamento e aria condizionata. Qui la spesa prevista si aggira attorno a un milione e 800mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno