Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA13°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 24 agosto 2023 ore 19:00

La finocchiona Igp sbarca sulle tavole americane

Via libera all'export di uno dei salumi toscani più prelibati dopo che la regione è stata riconosciuta indenne alla malattia vescicolare suina



TOSCANA — Prelibatezze toscane sempre più lanciate nel panorama internazionale. La finocchiona Igp, tra i più caratteristici dei salumi toscani, apprezzata dai buongustai di tutto il mondo, presto potrà sbarcare negli Stati Uniti.

A dare il via libera all'export il riconoscimento da parte degli uffici federali statunitensi della Toscana come territorio indenne dalla malattia vescicolare suina. L'iter avviato con la pubblicazione del decreto sul Federal register andrà a conclusione il prossimo 23 Ottobre.

"Una buona notizia che i nostri produttori attendevano da tempo - commenta il presidente della Regione Eugenio Giani - un traguardo raggiunto grazie ad un lavoro di squadra fra istituzioni e produttori che riaprirà un mercato davvero promettente, da sempre molto attento ai sapori e alle tipicità della nostra regione. Un salume come la finocchiona, che tanto racconta della tradizione gastronomica toscana, non poteva mancare sulle tavole di oltreoceano e di sicuro il suo ritorno riceverà l'accoglienza che merita".

"Finalmente siamo arrivati al traguardo - spiega la vicepresidente e assessore all'agricoltura Stefania Saccardi - dopo un lavoro di anni, fra Regione e consorzi di tutela, che ha visto impegnati tecnici regionali dell'agricoltura e della sanità veterinaria e ha comportato costanti contatti con gli uffici federali statunitensi. Oggi si riapre il mercato Usa anche ai salumi di bassa stagionatura, cioè quelli con meno di 400 giorni di affinamento fra cui la Finocchiona Igp".

Il Consorzio di tutela della Finocchiona Igp da anni attendeva questo momento. Per la Finocchiona Igp una prima stima relativa al futuro export negli USA è di circa 250.000 chili annui, che si attesterebbe a rappresentare circa il 13,5% della produzione certificata. Numeri importanti che farebbero balzare la nazione stelle e strisce sul podio dei mercati per esportazioni del tipico salume toscano. Nel 2022 l’Italia si è confermato come primo mercato a cui è stato destinato il 79% della produzione certificata, seguita dalla Germania con l’11%.

“Erano anni che attendevamo questo momento - termina Alessandro Iacomoni, Presidente del Consorzio di tutela finocchiona Igp - Grazie a questa possibilità si dà respiro alle aziende e si creano nuove opportunità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno