Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA13°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 29 novembre 2023 ore 19:20

Influenza già vaccinati 600mila toscani, 168mila per il Covid

La regione è prima a livello nazionale per tasso di somministrazioni contro lo spettro pandemia. Medici di famiglia e pediatri in prima linea



TOSCANA — Vaccinazione anti-influenzale, sono oltre 600mila i toscani che l'hanno già effettuata, in 103mila solo nell’ultima settimana. La campagna di prevenzione prosegue con il supporto dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta che stanno effettuando le vaccinazioni negli ambulatori e tra gli ospiti della residenze per anziani: un modo per tutelare la salute individuale e collettiva.

A chi è rivolta la campagna. La possibilità di vaccinarsi è offerta alle persone con almeno sessanta anni di età o che rientrano nell’elenco dei soggetti a cui il Ministero ha raccomandato la vaccinazione come nel caso delle persone di qualsiasi età ma ad elevata fragilità, anziani, cargiver di persone fragili, operatori sanitari e sociosanitari e donne in gravidanza. L’elenco completo delle categorie è disponibile sul sito ufficiale della Regione Toscana.

I dati sulla vaccinazione Covid-19
Prosegue anche la campagna di vaccinazione contro il Covid-19, estesa nelle ultime settimane a tutte le persone con più di diciotto anni. Ne hanno approfittato finora in circa 168mila. La Toscana per numeri assoluti è terza tra le regioni in Italia sul portale del Ministero della salute (www.salute.gov.it/reportVacciniAntiCovid), dove i dati sono aggiornati solo fino al 23 Novembre, ma è prima per tasso di somministrazioni in rapporto alla popolazione.

“I numeri confermano un andamento positivo della campagna di vaccinazione antinfluenzale – commentano il presidente della Toscana Eugenio Giani e l’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini – Anche la vaccinazione contro il Covid-19, che in tutta Italia sta procedendo a rilento, in Toscana registra il più alto tasso di somministrazione in rapporto alla popolazione rispetto al resto del Paese”.

Come prenotare il vaccino
Le persone che hanno almeno sessanta anni e chi rientra nelle categorie individuate dal Ministero della Salute, per le quali è raccomanda la vaccinazione, possono vaccinarsi rivolgendosi direttamente al proprio medico di medicina generale o al pediatria di libera scelta. In ogni caso, per la vaccinazione contro il Covid-19, tutte le persone che abbiano compiuto diciotto anni e intendono effettuare il vaccino possono prenotarsi anche sul portale ufficiale della Regione Toscana, all'indirizzo prenotavaccino.sanita.toscana.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno