Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA16°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 18 luglio 2023 ore 19:00

Ventilatori nelle stalle contro l'anticiclone

In Toscana la produzione del latte è calata del 10% e del 20% quella delle uova. Contromisure dell'agricoltura contro la bomba d'afa



TOSCANA — Con il caldo rovente portato dall'anticiclone africano boccheggia anche l’agricoltura. E quindi ventilatori e nebulizzatori accesi per rinfrescare le stalle, turni di lavoro anticipati all’alba per evitare le ore più pericolose per la salute ed irrigazione di soccorso per salvare le coltivazioni in sofferenza. 

Caronte ha fatto scattare nelle città il bollino rosso e nelle campagne le contromisure da parte degli agricoltori impegnati nel proteggere il bestiame e le produzioni agricole dalla bomba di afa torrida che rischia di bruciare la verdura e la frutta. 

E’ quanto emerge dall’analisi di Coldiretti Toscana secondo cui l’ondata di calore ha già causato una prima conseguenza: la riduzione del 10% del latte prodotto negli allevamenti e delle uova nei pollai ed il rallentamento, anche del 20% al giorno, dell’accrescimento dei capi da carne. Nelle stalle gli abbeveratoi lavorano a pieno ritmo perché ogni singolo animale è arrivato a bere con le alte temperature di questi giorni fino a 140 litri di acqua al giorno contro i 70 dei periodi meno caldi. Nelle stalle sono entrati in funzione anche ventilatori e doccette refrigeranti per sopportare meglio la calura e i pasti vengono dati un po’ per volta per aiutare le mucche a nutrirsi al meglio senza appesantirsi. Al calo delle produzioni di latte e della fase di ingrassamento, per aiutare gli animali a resistere all’assedio del caldo, si aggiunge dunque – continua Coldiretti Toscana – i maggiori consumi di energia ed acqua.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno