Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA10°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
venerdì 05 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trentino, l'agonia dei ghiacciai: nel 2025 arretrati in media di 18 metri - il timelapse
Trentino, l'agonia dei ghiacciai: nel 2025 arretrati in media di 18 metri - il timelapse

Attualità lunedì 27 febbraio 2023 ore 14:21

Agricoltura alla sfida del ricambio generazionale

contadino

Sono il 44% gli imprenditori agricoli toscani che nell'arco dei prossimi 5 anni andranno in pensione, in una percentuale superiore alla media italiana



TOSCANA — E' tempo di sfida nell'imprenditoria agricola toscana: quella del ricambio generazionale e del turn over che sul territorio regionale nei prossimi 5 anni coinvolgerà il 44% degli imprenditori, secondo un dato superiore alla media italiana del 40%.

In valore assoluto, sono 17.324 i conduttori over 60 toscani potrebbero lasciare la guida della propria azienda agricola per trasferirne la gestione a figlio, nipoti o parenti, secondo un dato che colloca la Toscana al quarto posto della graduatoria nazionale.

Le cifre giungono da Coldiretti Toscana sulla base di una stima del Centro Studi Divulga presentata in occasione della fase finale degli Oscar Green nazionali, e col 63% di nuovi imprenditori a rilevare le redini delle aziende di famiglia quella che si annuncia nel settore è una rivoluzione nel segno della continuità e dell'innovazione specialmente digitale e tecnologica, come spiega la delegata Giovani Impresa Coldiretti Toscana, Francesca Lombardi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'adolescente si è scagliato contro il piccolo facendosi filmare in un video diffuso poi sui social. Per il più grande sono fioccate minacce
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità