Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:15 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA11°21°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità lunedì 07 agosto 2023 ore 12:55

Sport e periferie, pioggia di milioni per i Comuni

Campo sportivo - foto di archivio

Dal primo Settembre le amministrazioni possono presentare i progetti. Fondi per le realtà con meno di 100.000 abitanti



TOSCANA — E' stato pubblicato l'avviso "Sport e periferie 2023" del Dipartimento per lo Sport per promuovere lo sviluppo di infrastrutture sportive e favorire l’inclusione sociale, il benessere e la coesione delle comunità locali. Dal 1° settembre, come spiega Anci Toscana, sarà possibile caricare le proposte progettuali in piattaforma. Sono stati stanziati 75 milioni di euro destinati a progetti dei Comuni con meno di 100.000 mila abitanti.

“Il nuovo bando Sport e Periferie, dedicato ai comuni sotto i 100mila abitanti, rappresenta una rinnovata opportunità per l’impiantistica sportiva dei comuni italiani che ne sono quasi totalmente proprietari – ha sottolineato il vice presidente vicario di Anci, Roberto Pella – per rinnovare, rendere più efficienti e accessibili gli impianti. Indubbiamente anche più popolati e frequentati, dal momento che la pratica sportiva, in tutte le sue declinazioni, deve aumentare tra i cittadini del nostro Paese, ancora troppo sedentari rispetto alla media europea. 

Per questa ragione, grazie anche all’impatto che i 75 milioni stanziati dal Bando avrà sui territori, lo sport deve vedersi riconosciuto come strumento di politica sociale e attore di comunità: un traguardo che nei prossimi mesi troverà la propria definizione nella Carta costituzionale e la propria attuazione nel lavoro quotidiano di comuni, associazioni e società, volontari”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno