Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA14°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
giovedì 30 novembre 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
«Dopo l'attacco di Hamas le condizioni in carcere sono peggiorate»: il racconto del prigioniero palestinese rilasciato negli scambi

Attualità giovedì 16 novembre 2023 ore 10:40

Caro vita, per le famiglie toscane 465 euro l'anno in più

scontrino

La Toscana è la quinta regione italiana per rincari, con Pisa e Siena fra le prime 10 città a livello nazionale. Ecco il prezzo dell'inflazione



ROMA — Nell'ultimo anno a causa dell'inflazione le famiglie toscane hanno speso 465 euro in più, con un aggravio di spesa che colloca la Toscana al quinto posto in Italia per rincari nell'anno scorrevole Ottobre 2022 - Ottobre 2023. Il dato arriva dall'Unione nazionale consumatori, e vede Pisa e Siena fra le 10 città italiane in cui le famiglie hanno accusato di più il peso dell'inflazione in una graduatoria guidata da Milano.

In Toscana l'inflazione di Ottobre si è attestata sul 2,1% ed è da lì che si genera una proiezione di 465 euro l'anno di spesa in più per ogni nucleo familiare, al di sopra del rincaro medio nazionale di 370 euro l'anno (inflazione Ottobre 1,7%). 

Peggio è andata alle famiglie della Valle d'Aosta (569 euro l'anno in più), dell'Umbria (542 euro), della Lombardia (520 euro) e del Trentino Alto Adige (494 euro in più), mentre la regione uscita meno peggio dalla batosta dell'inflazione risulta il Molise (110 euro in più a famiglia media nell'anno).

E le città? Come anticipato la stangatina di maggior portata ha colpito pisani e senesi, con le due città rispettivamente al quarto e sesto posto nella classifica nazionale per una maggior spesa rispettivamente di 631 e 609 euro a famiglia. La città meno toccata dai rincari risulta Lucca, con aggravio di 383 euro a famiglia nell'anno. In Italia invece è Trapani la città più risparmiosa. 

In Toscana, comunque, da nessuna parte si scende al di sotto della soglia nazionale del rincaro annuo a famiglia di 370 euro. Ecco tutti i dati.

classifica maggior spesa per città tabella

La classifica della maggior spesa nelle città

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno