Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA13°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca sabato 30 marzo 2019 ore 11:06

Furto sacro, ritrovate le 33 reliquie di santi

I militari del Nucleo di Tutela del patrimonio culturale di Firenze hanno restituito alla Misericordia di Borgo a Mozzano le reliquie rubate nel 2018



BORGO A MOZZANO — Erano state trafugate al convento di San Francesco nella primavera del 2018 e adesso ritornano nelle mani della Misericordia di Borgo a Mozzano. Si tratta di 33 reliquie di santi, un reliquario in legno intagliato e dorato del XVII secolo, un reliquario in argento, un porta ostie in argento, un reliquario in argento cesellato del XVIII secolo, una statuetta in gesso di Gesù Bambino.

I beni preziosi sono stati ritrovati dopo il furto grazie a un antiquario di Pistoia a cui erano stati proposti in vendita da un commerciante lucchese. L'antiquario, conoscendo il fatto, ha informato i carabinieri. A finire nei guai un commerciante lucchese e un artigiano denunciati alla procura per ricettazione di beni ecclesiastici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno