Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA12°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Cronaca giovedì 03 novembre 2022 ore 18:40

Usura al 2.000%, stroncato giro da un milione di euro

L'operazione è stata condotta dalla guardia di finanza
L'operazione è stata condotta dalla guardia di finanza

La guardia di finanza ha smascherato un'organizzazione dedita a prestiti con tassi stellari, estorsione ed esercizio abusivo del credito



PROVINCIA DI LUCCA — Un giro d'usura, estorsione ed esercizio abusivo del credito è stato stroncato dalla guardia di finanza del comando provinciale di Lucca in un'inchiesta che vede indagate otto persone a cui è stato notificato l'avviso di chiusura indagini preliminari per accuse che vanno dall'associazione per delinquere alle minacce, dall'estorisione all'usura e all'esercizio abusivo del credito.

La base operativa del sodalizio era proprio in provincia di Lucca, e il giro avrebbe fruttato proventi stimati in oltre un milione di euro. Le investigazioni del gruppo viareggino delle fiamme gialle sono state condotte appena prima della pandemia da Covid-19 e si sono sviluppate attraverso accertamenti bancari, sopralluoghi, pedinamenti, intercettazioni telefoniche e ambientali nonché riprese audio-video.

Ogni attività vedeva due persone capofila e 6 collaboratori. Prestavano denaro a tassi fra il 150% e il 2.000% e quando le vittime non riuscivano a saldare il debito iniziavano minacce e ritorsioni, non di rado anche rivolte ai familiari della persona coinvolta. 

La dinamica ricostruita dall'inchiesta

La dinamica ricostruita dall'inchiesta

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

L'inchiesta è stata condotta dal comando provinciale della guardia di finanza di Lucca
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno