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Attualità venerdì 28 giugno 2024 ore 17:30

Salame e pasta fresca, cuoche toscane in missione negli Usa

Francesca Buonagurelli e Ilaria Salvadori
Francesca Buonagurelli e Ilaria Salvadori

Le esportazioni dell'agroalimentare volano, ma devono vedersela con i cibi fake: per smascherarli Ilaria e Francesca ai fornelli negli States



NEW YORK — Nome: Francesca Buonaugurelli e Ilaria Salvadori. Professione: cuoche. Missione: approdare dalla Toscana negli Usa per smascherare i cibi fake e spignattare cucinando le ricette della vera tradizione toscana. Così le cuoche contadine di Campagna Amica di Coldiretti prendono parte al Summer Fancy Food Show di New York.

Francesca arriva da Barga, in Garfagnana, mentre Ilaria è giunta nella Grande Mela da Cortona, Valdichiana Aretina. Le due ambasciatrici della cucina tradizionale made in Tuscany sono entrate in azione nel più famoso mercato contadino di New York, il Farmers Market Grow Nyc di Union Square, coinvolgendo le famiglie newyorchesi nella preparazione della pasta fatta in casa e nella conoscenza di alcune delle ricette dell'eccellenza contadina che esaltano i prodotti autentici, mettendo a confronto le tipicità nostrane con le loro versioni fake.

Sì perché gli americani impazzano per la dieta toscana, con le esportazioni in Usa dei prodotti simbolo dello stile alimentare regionale che negli ultimi dieci anni hanno fatto registrare aumenti in valore anche a tripla cifra grazie: dal 92% dell’olio di oliva al 475% di salumi, prosciutti e sughi, dal + 17% del vino al + 50% dei formaggi fino al +107% di pasta, biscotti e farinati. Un vero e proprio boom con l’export complessivo dell’agroalimentare regionale cresciuto del 104% passando da 423 milioni di euro del 2013 a 870 milioni di euro del 2023. 

L'analisi arriva da Coldiretti Toscana su dati Istat, elaborata proprio in occasione del Summer Fancy Food 2024 di New York. Proprio negli States però sono purtroppo molto diffuse anche le imitazioni, fra Chianti Sangiovese prodotto in California, olio extravergine proposto con l’evocativo nome di “Tuscany Sun” o il “Salame Tuscana”. Il nome richiama nemmeno molto velatamente la nostra regione, i prodotti più famosi ed apprezzati, ma di toscano non c’è nulla. Un fenomeno che vale più del doppio delle esportazioni: più o meno 2 miliardi di euro.

Vino, olio, mortadelle, pecorini, bruschette e più in generale la cucina nostrana non sono solo testimonial del Made in Tuscany a tavola di qualità, sicuro e genuino, ma una motivazione fortissima per il 90% per gli americani che scelgono di fare le vacanze nella nostra regione superando nettamente arte e cultura (77%) e storia e archeologia (65%), che precede le bellezze naturali (61%) secondo un’indagine Coldiretti/Ilif (I Love Italian Food). Sono 1,3 milioni i turisti americani nel 2023. Gettonatissimi anche i souvenir enogastronomici, con il 77% degli intervistati che afferma di aver riportato negli States almeno un ricordo della vacanza italiana da mettere in tavola o regalare a parenti e amici.

“Possiamo arrivare a raddoppiare le esportazioni agroalimentari regionali – ha sottolineato la presidente di Coldiretti Toscana, Letizia Cesani - se arrivasse un chiaro stop al fenomeno della contraffazione alimentare internazionale che è causa di danni economici, ma anche di immagine e toglie spazio ai veri prodotti made in Italy. Un obiettivo che va perseguito anche negli accordi commerciali stipulati dall’Unione europea dove serve l’applicazione del principio di reciprocità. Le stesse regole imposte ai produttori italiani ed europei devono valere per chi vuole vendere in Europa".


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