Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA13°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca sabato 03 settembre 2022 ore 18:05

Persi nel bosco, elicottero droni e cani per cercarli

elicottero vigili del fuoco
Le operazioni di soccorso

Hanno perso l'orientamento in una zona impervia ed è scattato l'allarme anche con attivazione del piano prefettizio. Non è stato il solo intervento



MINUCCIANO — Alle 15,50 è scattato l'allarme: due persone avevano perso l'orientamento in una zona impervia, tra i boschi, e andavano individuati e recuperati. E' scattato il piano prefettizio con i volontari, mentre i vigili del fuoco hanno attivato il loro personale e i loro strumenti dal comando di Lucca, distaccamento di Castelnuovo.

La zona di ricerca è stata individuata: è nel comune di Minucciano, e lì sono state attivate le squadre di terra, i cinofili, il nucleo Sapr con i droni e l'elicottero Drago 124 del reparto volo di Cecina. Tutti coordinati dall’Unità di comando locale dove il personale specializzato in topografia applicata al soccorso gestisce e pianifica la ricerca.

Li ha trovati la squadra di terra, partita nelle perlustrazioni dal punto in cui la coppia aveva lasciato l'auto. A un certo punto nel bosco i vigili del fuoco hanno udito le voci, così li hanno raggiunti. In buone condizioni di salute, i due sono stati accompagnati anche con il personale del soccorso alpino in un'area da dove hanno potuto essere recuperati dall'elicottero e trasportati in zona sicura. Da lì, poi, sono tornati a casa.

Non è stato il solo intervento, oggi. Sempre in Garfagnana, ma nel comune di Borgo a Mozzano, un fungaiolo si è perso nel fitto della vegetazione in zona Tubbiano. Anche in questo caso sono entrati in azione alle 12,40 i vigili del fuoco che, in contatto telefonico con lui, l'hanno raggiunto e recuperato con una delle loro squadre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno