Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA13°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca sabato 16 luglio 2022 ore 08:00

Smarrito e ferito, notte di ricerche sui sentieri

L'elisoccorso Pegaso 3 ha tentato di individuare l'escursionista, poi sono partite due squadre che hanno battuto sentieri diversi per rintracciarlo



LUCCA — Hanno provato ad individuarlo dall'alto dell'elicottero poi i tecnici del soccorso alpino e speleologico hanno battuto sentieri diversi in cerca dell'escursionista romagnolo smarrito in Val Serenaia.

La stazione di Lucca del Soccorso alpino e speleologico toscano è stata attivata nel tardo pomeriggio di ieri per soccorrere un escursionista infortunatosi a seguito di una caduta mentre si trovava in Val Serenaia.

Il giovane di 30 anni originario della Romagna, partito dal Rifugio Cava 27 percorrendo il sentiero 180, ha smarrito il sentiero ed è caduto infortunandosi ad una spalla.

Dopo un primo tentativo di ricerca da parte dell’elisoccorso Pegaso 3, due squadre di soccorritori alpini sono partite battendo due zone diverse: una si è diretta verso la Foce di Cardeto per percorrere in discesa il sentiero 178 mentre la seconda si è portata al rifugio cava 27 per percorrere in discesa il sentiero 180.

Alle ore 21 e 45 l’infortunato è stato raggiunto ma la spalla gli procurava dolore impedendogli di camminare, i tecnici hanno così proceduto a prestare i primi soccorsi e hanno accompagnato l’uomo fino al Passo della Focolaccia, dove c’erano i mezzi di soccorso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno