Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA12°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cronaca lunedì 22 maggio 2023 ore 08:01

Rovinose cadute sui sentieri toscani

Tre escursionisti, due uomini e una donna sono stati soccorsi per una serie di cadute che hanno comportato l'attivazione dell'elisoccorso Pegaso



LUCCA — Un fine settimana movimentato per il Soccorso Alpino e speleologico toscano impegnato in alcuni interventi registrati nella provincia di Lucca. Tre escursionisti, due uomini e una donna sono rimasti coinvolti in una serie di incidenti.

La Stazione di Querceta e di Lucca è stata attivata presso la foce di Petrosciana, dove un escursionista 70enne originario della provincia di Firenze è caduto dal sentiero 110 riportando un trauma cranico. La squadra, con personale medico, ha provveduto a raggiungere l’uomo e a trasportarlo per circa 30 metri per consentire il recupero tramite l’elisoccorso Pegaso 3, che alle 17.15 ha fatto rotta verso l’ospedale di Cisanello.

La stazione di Lucca è intervenuta per due incidenti in sequenza.

In mattinata verso le 10 la squadra è intervenuta per una caduta su sentiero nel bosco nei pressi di Pian di Luco alle pendici del monte Prato fiorito nel Comune di Bagni di Lucca. Nella caduta sul pendio boscoso l'infortunato ha urtato contro un albero. L’uomo è stato assistito dai sanitari dell'elisoccorso Pegaso 3 ma il recupero è stato reso difficile dalla fitta vegetazione. La squadra dei tecnici del Soccorso Alpino ha dovuto realizzare un varco nella fitta vegetazione con la motosega per consentire il verricellamento a bordo dell’elicottero che si è quindi diretto al DEA di Pisa.

Al ritorno, verso le 15 la squadra è stata inviata nella zona di foce delle Porchette nel Comune di Fabbriche di Vergemoli, per soccorrere un’escursionista che ha riportato un trauma alla caviglia a causa di una caduta.

La squadra ha trasportato in barella l’infortunata fino a Palagnana, dove è stata affidata al personale dell'ambulanza inviata dalla centrale Alta Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno