Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA9°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
mercoledì 17 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Papà e figlio salvano una tartaruga intrappolata in una corda tra le alghe in Sardegna: «Ora è libera, ma speriamo non accada più»
Papà e figlio salvano una tartaruga intrappolata in una corda tra le alghe in Sardegna: «Ora è libera, ma speriamo non accada più»

Attualità giovedì 21 dicembre 2017 ore 18:35

Due nuovi casi di meningite in Toscana

Si tratta di una donna di 56 anni colpita da meningococco C e di un uomo di 34 anni che ha contratto lo pneumococco. Entrambi ricoverati al San Luca



LUCCA — A segnalare i due nuovi casi di meningite in Toscana è l'Asl Toscana nord ovest che spiega di aver già avviato tutte le procedure richieste per la profilassi. 

Entrambi i pazienti colpiti da meningite sono stati ricoverati all'ospedale San Luca di Lucca. In un caso, quello di una donna di 56 anni di Capannori, si tratta del ceppo C della malattia, quello che anche negli anni passati si è verificato con maggiore frequenza. La pazienta è ricoverata in terapia intensiva in condizioni giudicate gravi ma stabili dai medici. La prognosi è riservata. Sono già stati eseguiti tutti i controlli e gli interventi di profilassi sui familiari e sui contatti stretti della signora. 

L'altro paziente è un 34enne della Valle del Serchio. Nel suo caso le analisi hanno rivelato che si tratta di meningite da pneumococco. Anche nel suo caso la prognosi è riservata e le sue condizioni sono in miglioramento. Non trattandosi di una patologia che dà origine a focolai epidemici, in ogni caso, la Asl ha spiegato che non è richiesta alcuna profilassi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il sedicente medico effettuava i trattamenti all'interno di un appartamento. Aghi incustoditi e nessuna sterilizzazione. E' arrivata la Finanza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca