Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA9°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
martedì 02 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
All'asta l'uovo di Fabergé con 4.500 diamanti donato dallo zar Nicola II alla madre
All'asta l'uovo di Fabergé con 4.500 diamanti donato dallo zar Nicola II alla madre

Cronaca martedì 02 dicembre 2025 ore 10:30

Colf e badanti al lavoro ma il fisco non lo sa

guardia di finanza

Otto lavoratori regolarmente assunti per anni non avevano presentato la dichiarazione dei redditi. Evasione superiore al mezzo milione di euro



GARFAGNANA — Colf e badanti regolarmente assunti ma all'insaputa del fisco, poiché fra il 2017 e il 2023 avevano omesso di presentare la dichiarazione dei redditi: sono 8 i lavoratori in questa posizione individuati dalla guardia di finanza di Castelnuovo Garfagnana, tutti di origini straniere ma residenti nella montagna lucchese. L'evasione complessiva è risultata superiore al mezzo milione di euro.

Sebbene regolarmente assunti con contratti di collaborazione familiare, tutti sono risultati "inadempienti nei confronti del fisco per l’omessa presentazione delle dichiarazioni dei redditi poiché, nel corso delle varie annualità hanno superato la soglia della cosiddetta No Tax Area”, ricostruiscono le Fiamme Gialle.

"Gli approfondimenti ispettivi hanno permesso di constatare un’evasione di oltre 500mila euro di compensi corrisposti da datori di lavoro che regolarmente versavano i contributi rispettando l’obbligo di comunicazione all’Inps dei dati relativi al periodo di assunzione, le ore di impiego giornaliero e le tariffe orarie".

La No Tax Area

La No Tax Area rappresenta la soglia di reddito al di sotto della quale non si paga l’Irpef. 

Introdotta con l’art. 2 della L. 289/2002, è stata concepita come misura di equità fiscale per alleggerire il peso delle imposte sui contribuenti con redditi più bassi. 

Quelli degli 8 lavoratori risultati ignoti al fisco, però, non erano casi ricadenti in questa fattispecie. Per loro dunque era obbligatorio presentare la dichiarazione dei redditi annualmente con 730 o Modello Unico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fuori dalla rosa delle prime 10, la situazione nelle province toscane è un ritratto in chiaroscuro. Balzo di Livorno e Lucca, scendono Prato e Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità