Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA13°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 02 dicembre 2022 ore 18:50

Sciopero generale, treni e aerei fra ritardi e cancellazioni

Il corteo a Firenze
Il corteo a Firenze

Stamani a Firenze la manifestazione dei lavoratori con bandiere e striscioni. Braccia incrociate per rinnovo dei contratti, salari e diritti



FIRENZE — E' il giorno dello sciopero generale, 24 ore di astensione dal lavoro che coinvolgono i trasporti anche in Toscana. A Firenze la mattinata ha visto una manifestazione di circa 300 lavoratori con striscioni e bandiere. Ed ecco gli effetti sul sistema dei trasporti fra treni e aerei, con cancellazioni e ritardi.

I treni

Cancellazioni di treni in arrivo e in partenza in Toscana, con la stazione di Firenze Santa Maria Novella a fare da epicentro dei disagi generati dallo sciopero. 

A fine mattinata sul monitor degli arrivi risultavano cancellati i Regionali veloci 4072 da Foligno e 4030 da Piombino Marittima, mentre viaggiavano con ritardo i treni Av Italo 9924 da Napoli centrale (35 minuti), 9927 da Torino Porta Nuova (15 minuti), il convoglio Trenitalia 4098 da Roma Termini (45 minuti di ritardo), l'Av Frecciarossa 9587 da Torino Porta Nuova (15 minuti) e il regionale da Siena 18220 (20 minuti).

Non partiranno invece il treno Regionale veloce 4077 diretto a Foligno, il Regionale 18761 per Chiusi Chianciano Terme, il 18951 per Borgo San Lorenzo e il 18293 per Pisa Centrale. Subiscono rallentamenti il Regionale veloce 4103 per Roma Termini (55 minuti) e 4105 sempre per Roma Termini (20 minuti), i treni Alta velocità Italo per Napoli centrale 9927 (15 minuti) e 9924 per Torino Porta Nuova (35 minuti), i treni Av Frecciarossa 9416 per Venezia Santa Lucia (15 minuti) e 9310 per Torino Porta Nuova (20 minuti).

Negli aeroporti

Lo sciopero generale nel venerdì nero dei trasporti coinvolge anche Toscana Aeroporti e Toscana Aeroporti Handling negli scali di Firenze e Pisa.

Il tabellone dell'Amerigo Vespucci di Peretola indica una lunga sequenza di "cancellato".

Arrivi a Firenze. Cancellato il volo in arrivo dall'Elba alle 9, cancellati anche gli arrivi da Roma, Londra e Parigi e a seguire i voli da Monaco, Zurigo e Vienna. Cancellati nel pomeriggio anche gli arrivi da Londra, Monaco ed Amsterdam.

Partenze da Firenze. I primi voli cancellati alle 6 per Monaco e Francoforte, partito il volo per Parigi delle 7. Lunga serie di cancellazioni dalle 10 per Roma, Londra, Parigi ed Amsterdam e per il pomeriggio cancellato anche il volo per l'Isola d'Elba.

Il tabellone del Galileo Galilei di Pisa, invece, per quanto riguarda gli arrivi alle 11,45 non segnava cancellazioni, presenti invece sul monitor delle partenze.

Partenze da Pisa. Il primo volo che è stato cancellato è il Ryanair per Billund in Danimarca delle 10,35. Ancora una cancellazione per il volo sempre Ryanair diretto a Parigi delle 15 e per quello diretto a Edimburgo delle 17,20 (anche questo Ryanair). Stessa compagnia, altra cancellazione per l'aereo diretto a Londra delle 22,35.

"A causa dello sciopero potranno verificarsi modifiche alla normale attività operativa. Saranno tuttavia assicurati tutti i voli di Stato, umanitari e di emergenza, nonché il trasporto di medicinali, merci deperibili, animali vivi e/o generi qualificati come di prima necessità per il rifornimento delle popolazioni e la continuità delle attività produttive" recita la nota di Toscana Aeroporti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno