Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA13°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 11 ottobre 2023 ore 08:18

E se ogni frazione fosse un borgo? L'idea della Toscana

Scarlino
Il borgo di Scarlino

Ci sono circa 1.500 borghi sul territorio regionale toscano, attrattori turistici e scrigni di bellezza. Ma molti altri centri hanno storia e identità



FIRENZE — E se ogni frazione fosse un borgo? E' l'idea della Toscana che, con un disegno di legge regionale, si appresta a conferire ai sindaci la possibilità di sostituire il termine ‘frazione’ con quello di ‘borgo’. Ad annunciare l'iniziativa è stato il presidente della Regione Eugenio Giani, spiegandone la ratio.

Sì perché: “In Toscana abbiamo circa 1.500 borghi – ha detto Giani – ma ci sono anche molti altri centri che hanno una loro storia e che ad oggi sono classificati semplicemente quali 'frazioni', come se appartenessero a una sorta di area residuale del comune di cui fanno parte. Vogliamo che anch’essi acquistino una immagine immediata di bellezza e di identità". 

La nuova legge consentirà proprio di cambiare la classificazione degli agglomerati abitativi più remoti, nell'ottica di una loro valorizzazione: "Grazie alla nuova legge alla quale stiamo lavorando, i sindaci che lo vorranno avranno la possibilità di modificare la classificazione di questi luoghi da ‘frazioni’ a ‘borghi’. Sarà questo un modo per dare una maggiore evidenza al richiamo turistico e far ottenere a tante realtà toscane quella maggiore visibilità che meritano”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno