Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA16°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 26 ottobre 2023 ore 09:35

Lavoro, i toscani disoccupati sono il 5,3%

Il tasso di chi è senza lavoro a livello regionale scende oltre quello nazionale. Il numero degli occupati secondo le statistiche resta invariato



TOSCANA — Numero di occupati invariato e diminuzione del tasso di disoccupazione in Toscana (da 6,1% a 5,3%) in misura superiore a quello registrato in Italia (da 8,0% a 7,5%) secondo gli ultimi dati Istat nel secondo trimestre 2023 (Aprile-Giugno) rispetto allo stesso periodo del 2022.

E' quanto rilevano i risultati sintetici dell'andamento del mercato del lavoro in Toscana nel secondo trimestre 2023, secondo i dati diffusi da Istat lo scorso 13 Settembre nel rapporto "Il mercato del lavoro - II trimestre 2023" ed elaborati dall'ufficio di statistica della Regione Toscana che aggiorna e diffonde le serie storiche dei dati per la Toscana, confrontando valori e tendenze su scala nazionale.

Entrando nel dettaglio emerge che il numero degli occupati invariati (1.638.000 unità) e la diminuzione dei disoccupati (-14.000 unità) comportano la diminuzione delle forze di lavoro (numero di persone che lavorano o sono in cerca di lavoro). Rispetto al secondo trimestre 2022 diminuisce il tasso di disoccupazione totale (da 6,1% a 5,3%), mentre i tassi per sesso entrambi in calo hanno andamenti diversificati: quello maschile diminuisce da 5,5% a 4,4%%, mentre quello femminile diminuisce da 6,8% a 6,5%.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno