Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA20°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 21 agosto 2023 ore 18:40

Toscana sempre più calda, quasi due gradi in più in 70 anni

Dal 1955 al 2023 la colonnina di mercurio ha continuato a registrare nella regione temperature medie in salita in tutte le stagioni



TOSCANA — Il caldo non sta dando tregua neppure in questi giorni. Questa del 2023 è un'estate decisamente bollente. Ma l'innalzamento della colonnina di mercurio non è un fenomeno esclusivamente stagionale. Infatti in Toscana la temperatura media è aumentata di circa 1,6 °C nel periodo compreso tra il 1955 e il 2022 e la crescita delle temperature ha interessato tutte le stagioni, con un significativo incremento delle ondate di calore in estate. A fornire il dato è Arpat Toscana che ha analizzato la situazione con Bernardo Gozzini di LaMMA.

L’incremento in Europa ed Italia è superiore a quello planetario con un circa 2 °C in 140 anni e secondo il “Il clima in Italia nel 2022” il tasso di incremento nel nostro Paese è di circa 0,4 °C ogni 10 anni calcolato sul periodo 1991-2020, quindi un periodo che già risente del cambiamento climatico in atto.

La Toscana, ovviamente, non sfugge a questo trend, come precisa ancora LaMMA, mostrando un aumento della temperatura media, tra il 1955 e il 2022, di circa 1,6 °C. L’aumento delle temperature in Toscana ha interessato sì tutte le stagioni ma è risultato però molto più marcato in estate (+2,9 °C oggi rispetto alle estati degli anni ‘50). Infine, le ondate di calore estive sono triplicate negli ultimi 20 anni rispetto alle decadi precedenti, mentre i giorni “molto caldi” al di fuori del trimestre estivo sono raddoppiati dal 1955 ad oggi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno