Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA20°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità giovedì 28 luglio 2016 ore 13:20

E' morto Antonio Possenti

Il pittore lucchese è scomparso questa mattina a 83 anni. La sua ultima mostra a Castelnuovo per le celebrazioni dell'Orlando furioso



CASTELNUOVO GARFAGNANA — Antonio Possenti era nato a Lucca e nella sua città natale aveva ancora il suo studio, in piazza Anfiteatro. da qualche tempo non stava bene ed è deceduto all'ospedale San Luca.

Dopo gli studi classici aveva molto presto scoperto le qualità espressive del disegno, assecondando un’inclinazione al racconto favoloso che ha in seguito mantenuto, anche mediante l’osservazione attenta di quelle che definiva la commedia umana. Alla pittura è arrivato da autodidatta.

Antonio Possenti ha esposto nelle principali gallerie italiane e straniere e partecipato a numerose manifestazioni  internazionali. Sue mostre personali si sono tenute al Museo degli Uffizi e nella Sala d’Armi di palazzo Vecchio, a Firenze, alla Reggia di Caserta, al Tour Fromage di Aosta, nel Palazzo Ducale di Massa e a Castel dell’Ovo di Napoli. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti e le sue opere sono presenti in importanti collezioni private e pubbliche italiane e straniere.

Attivo sino all’ultimo, Antonio Possenti nel maggio scorso aveva allestito una mostra nella sede del Consiglio regionale e recentemente aveva accettato con entusiasmo l’invito del Comune di Castelnuovo Garfagnana di partecipare alle celebrazioni per il Cinquecentenario della prima edizione dell’Orlando Furioso. In pochi mesi aveva dato vita a una serie di disegni fantastici dedicati ai personaggi ariosteschi. La mostra s’intitola Altrove e altri luoghi. Occasioni e suggestioni dall’Orlando Furioso, ed è stata inaugurata lo scorso 16 luglio alla Fortezza di Mont’Alfonso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno