Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA20°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Attualità lunedì 26 dicembre 2016 ore 14:30

Fiamme e boati per la fuga di rame liquido

Principio d'incendio nello stabilimento Kme causato da un problema all'impianto di fusione del rame. Chiusura forzata per almeno due settimane



BARGA — Il boato provocato dai rilasci di vapore che si sono sprigionati nello stabilimento sono stati sentiti distintamente dai residenti. Nessuno si è fatto male e i danni sono stati piuttosto contenuti, ma i tecnici hanno stimato un "periodo di fermo impianto di circa 15 giorni" per poter riportare le cose alla normalità. 

E' stata la stessa azienda a spiegare la dinamica dell'accaduto. All'impianto di fusione Rame Loma1 si è verificata una fessurazione del refrattario dell'induttore del forno d'attesa, con conseguente fuoriuscita di rame liquido. Il metallo fuso ha poi "danneggiato i tubi di raffreddamento dell'induttore con conseguente fuoriuscita di acqua e mescolamento con lo stesso metallo liquido. L'incidente ha generato una serie di rilasci immediati di vapore il cui rumore è stato udito anche nel centro abitato di Fornaci di Barga e la formazione per alcuni minuti di visibili colonne di vapore acqueo". 

Il principio d'incendio, "generato dalla fuoriuscita del metallo liquido, è stato prontamente domato dal personale di fabbrica, poi messo in sicurezza dai vigili del fuoco". L'impianto fusorio, prosegue la nota della Kme, "era in corso di messa in servizio e al momento si trovava nella fase di ''attesa''.

Nei prossimi quindici giorni sarà necessario "ripristinare i cavi elettrici danneggiati, le tubazioni di raffreddamento e i sensori a bordo macchina oltre alla sostituzione dell''induttore".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno