Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA12°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 13 ottobre 2022 ore 09:40

Trote spigole e cozze, così l'acquacoltura toscana

un impianto di acquacoltura
Un impianto di acquacoltura

Con 25 impianti per una produzione annua di 4.000 tonnellate solo da quelli a terra, il pesce made in Tuscany mostra un buono stato di salute



TOSCANA — Orate, spigole, trote e cozze: è in salute l'acquacoltura toscana che può contare su 25 impianti per una produzione annua di 4.000 tonnellate di pesce solo da quelli a terra fra acqua dolce e acqua salata. Il punto sul settore è stato definito a Firenze nel corso del convegno “Pesca e acquacoltura risorse da valorizzare” organizzato da PescAgri, Associazione pescatori italiani promossa da Cia Agricoltori Italiani in collaborazione con Cia Toscana.

Gli impianti toscani si trovano specialmente fra Garfagnana e Lunigiana, in Casentino (specie acqua dolce), a Orbetello (spigole e orate in allevamenti in laguna) e lungo costa livornese e sono sia a terra sia off-shore (maricoltura) con realtà in forte crescita (impianti a Capraia e nel golfo di Follonica). La miticoltura può poi contare su due impianti operativi nel golfo di Follonica. 

Rispetto alle 4.000 tonnellate di pesce l'anno prodotte dagli impianti a terra, con lo sviluppo dell’off-shore la produzione può considerarsi raddoppiata. Importante anche la pesca in mare, con la presenza di 570 battelli (dato 2020) che valgono il 4,8 del totale nazionale.

Il settore è in forte espansione in Toscana, con prodotti ittici apprezzati sui mercati: per il pesce toscano il mercato di riferimento è in primis quello nazionale della grande distribuzione organizzata. Il margine di crescita è ampio e il comparto esprime in Toscana grandi potenzialità, come sottolineato da Valentino Berni, presidente Cia Agricoltori Italiani Toscana. 

Alla tavola rotonda fra gli altri sono intervenuti la vicepresidente e assessore all’agroalimentare Stefania Saccardi, il presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo e il presidente della Commissione aree interne del Consiglio regionale Marco Niccolai.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno