Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA13°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità lunedì 10 maggio 2021 ore 08:42

In lutto per Luana nel giorno dei funerali

Luana D'Orazio
Luana D'Orazio

Bandiere a mezz'asta e un minuto di silenzio alle 15, quando ad Agliana iniziano le esequie della giovane madre operaia morta in azienda a Montemurlo



PISTOIA / PRATO — Le bandiere sono a mezz'asta. Le saracinesche si abbasseranno. La comunità cittadina, a scuola, negli uffici, per strada, osserverà raccoglimento collettivo in memoria di Luana D'Orazio, la mamma operaia morta a 22 anni mentre lavorava nell'azienda tessile in cui era apprendista a Oste di Montemurlo. Ed è lutto cittadino, oggi, sia a Pistoia dove la giovane viveva coi familiari e col bambino di 5 anni, sia a Montemurlo. La Regione ha proclamato una giornata di lutto a livello regionale

Resta muto anche il mondo dell'industria. Confindustria Toscana Nord "raccomanda alle aziende associate del suo territorio di Lucca, Pistoia e Prato l'adesione, ove possibile, all'iniziativa di un minuto di silenzio da tenersi lunedì 10 maggio alle ore 15". Il minuto di silenzio, precisa Confindustria Toscana Nord, è indetto in concomitanza con le esequie della giovane Luana D'Orazio ed è inteso dall'associazione come dedicato a tutte le vittime di incidenti sul lavoro.

I funerali della ragazza si celebrano appunto alle 15, nella chiesa del Cristo risorto di Spedalino Agnelli ad Agliana in cui da bambina Luana aveva ricevuto la prima comunione e la cresima. Saranno presieduti dal vescovo Fausto Tardelli, ed è prevista la presenza del ministro del lavoro Andrea Orlando che già l'altro giorno si è recato in vista alla famiglia. Alla cerimonia saranno presenti anche la Protezione civile e le forze dell'ordine, oltre che diversi rappresentanti delle istituzioni come i sindaci di Pistoia e Montemurlo, il presidente della Toscana. Successivamente la salma sarà traslata al vicino cimitero e lì sepolta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno