Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA11°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità venerdì 06 maggio 2016 ore 16:44

Strade più forti contro la furia delle piogge

Il sopralluogo con il sindaco Andrea Bonfanti

Luce in fondo al tunnel per l'avvio delle ultime due opere di messa in sicurezza dopo i gravi danni provocati dall'alluvione nel 2014



PESCAGLIA — La prospettiva degli appalti è per la fine di giugno e il costo totale ammonta a un milione di euro. Il finanziamento arriva dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti attraverso la struttura di missione contro il dissesto idrogeologico della Presidenza del Consiglio.

Questo il quadro emerso dal sopralluogo che il sindaco di Pescaglia Andrea Bonfanti e il vice sindaco Massimiliano Bernardini hanno compiuto insieme ai tecnici del provveditorato interregionale del ministero e ai progettisti. 

Nello specifico, i lavori riguarderanno alcuni tratti collinari che costeggiano la strada comunale per Monsagrati Alto e il solco di villa Carrara in località Roncigliato a San Martino in Freddana.

“Si tratta di due opere importanti che avranno un impatto fondamentale nel migliorare la sicurezza idrogeologica della Valfreddana – spiega Bonfanti – Il nostro obiettivo non è solo quello di completare il ripristino del territorio dopo i danni subiti nel 2014, ma anche quello di prevenire il ripetersi di simili fenomeni. Ecco perché la nostra amministrazione comunale è in prima linea su questo fronte. E' merito del nostro impegno, nonché della collaborazione con altri enti quali l'Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio e il Consorzio di Bonifica Toscana Nord, se in 20 mesi sono stati realizzati lavori per circa 2 milioni di euro, a cui si sommano queste ulteriori due opere e i fondi regionali del Psr ai quali siamo stati di recente ammessi a finanziamento. Si tratta di interventi concreti che, ad esempio, durante le forti piogge dello scorso ottobre hanno impedito il ripetersi di grosse criticità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno