Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA14°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Imprese & Professioni domenica 18 luglio 2021 ore 09:45

​Perché considerare di acquistare una casetta di legno?

Tutti i pro e i contro di un acquisto di una casetta in legno .



TOSCANA — Una casetta di legno è una struttura che può avere diverse destinazioni d’uso: dalla semplice casetta da giardino per gli attrezzi alla casa vacanze, senza dimenticare le vere e proprie abitazioni da vivere 365 giorni l’anno.

Sempre più spesso, nei nuovi quartieri delle città, si possono vedere costruzioni con questo materiale 100% naturale, che si può ottenere da fonti rinnovabili ed è a basso impatto ambientale.

Infatti, il legno offre diverse peculiarità che rendono queste nuove abitazioni uniche nel loro genere, amiche del pianeta e dell’uomo, soprattutto per quanto riguarda i costi in bolletta.

Se anche tu hai intenzione ti acquistare una casa in legno, continua la lettura perché in seguito chiariremo molti dei tuoi dubbi!

Una scelta responsabile

Scegliere di acquistare e costruire una casetta di legno per trascorrere le proprie estati o per viverci durante tutto l’arco dell’anno, è sicuramente una scelta saggia e responsabile.

Infatti, il legno è un materiale a basse emissioni di carbonio: l’impronta di carbonio è il parametro che stima la quantità di gas serra emessi per realizzare un determinato prodotto ed in genere si misura in tonnellate o chili di anidride carbonica.

Più gas serra vengono emessi nell’atmosfera per realizzare un prodotto, maggiore sarà il rischio che il pianeta si surriscaldi, con conseguenze irreversibili per la specie e per l’ambiente.

Per cercare di ovviare il problema è nata la bioedilizia, branchia delle costruzioni che si occupa di realizzare abitazioni ed edifici di alta qualità ed a basse emissioni, le casette di legno sono uno dei prodotti della bioedilizia.

Rapporto qualità/prezzo

Un altro aspetto da non sottovalutare quando si decide di acquistare una casetta di legno è di certo il rapporto qualità/prezzo.

Queste strutture presentano caratteristiche uniche nel loro genere: primo fra tutti l’isolamento termico ed acustico, ma anche la durabilità nel lungo periodo, l’eco-sostenibilità, l’efficienza energetica e la versatilità, peculiarità che aumentano la qualità ed il comfort abitativo della casa.

Oltre a questi vantaggi, c’è anche da considerare il costo effettivo: se hai già un terreno a disposizione in cui costruire la tua casetta di legno, non hai molto di cui preoccuparti, perché puoi trovare un’abitazione di 60 metri quadrati a partire da 20 mila euro (infissi e montaggio inclusi).

Una bella differenza rispetto il costo di costruzione di una casa in mattoni di pari dimensioni, no?

Inoltre, affidandoti a dei leader del settore, dopo solo 8-10 settimane dalla data dell’ordine potrai goderti appieno la casetta.

Progettazione su misura

Infine, parliamo di un vantaggio non indifferente: la progettazione e costruzione su misura.

Sebbene esistano diversi progetti già pronti di case in legno, se hai particolari esigenze o vuoi realizzare la casa dei tuoi sogni, con queste abitazioni sostenibili puoi fare tutto ciò che vuoi.

Difatti, queste strutture sono molto versatili, poiché è possibile creare seguendo forme e dimensioni inusuali, cosa che sarebbe difficile o impossibile con altri materiali.

Tuttavia, semmai decidessi di mimetizzare la tua casetta di legno il più possibile con le altre case in mattone presenti nei dintorni, sappi che è possibile e nessuno noterà la differenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno