Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA13°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 26 febbraio 2021 ore 13:11

Le Apuane in bottiglia tutte da bere

Le bottiglie dell'acqua del Parco
Le bottiglie dell'acqua del Parco

Il Parco accetta la sfida di promuovere il consumo delle proprie acque a chilometro, e spesso anzi a metro zero. Si parte dai ristoratori



MASSA — Sulle bottiglie c’è il logo del Parco e all’interno l’acqua delle sorgenti presenti nell’area protetta: è la scommessa del Parco delle Alpi Apuane per promuovere il consumo delle fonti in area parco e distribuite attraverso gli acquedotti controllati dai soggetti gestori e dall’Asl competente. Sarà dunque acqua a chilometri, in alcuni casi addirittura metri zero quella che, in bottiglie di vetro, verrà fornita ai ristoratori che gestiscono attività nell’area protetta. Nel rispetto dell’ambiente, l’acqua del Parco, porterà a ridurre i consumi e le emissioni e la generazione di rifiuti, come quelli legati alla produzione e trasporto delle bottiglie.

L’Acqua del Parco è un progetto complesso che racchiude diverse finalità. In primis, si spiega proprio dal Parco, quella di tutelare e promuovere le sorgenti che si trovano all’interno dell’area parco, stabilendo un forte legame con il territorio nei servizi offerti a residenti e visitatori e andando a sostituire, anche in modo progressivo, le bottiglie attualmente commercializzate, spesso provenienti da località molto distanti ed estranee alla realtà locale.

“L’acqua delle sorgenti del Parco – spiega il presidente del Parco Alberto Putamorsi - dovrà diventare anche un brand, fondato sull’insostituibile ricchezza ambientale che queste rappresentano e che si trovano solo qui. Il nostro Parco sarà in grado così di offrire non solo cibo e altri prodotti della terra, che già vengono confezionati e promossi grazie anche alle strutture che lavorano all’interno dell’area protetta, ma cosa ben più rara e preziosa anche l’acqua delle nostre montagne”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno