Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA12°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Attualità venerdì 03 giugno 2022 ore 10:02

Asl, seconda tranche di finanziamenti

28 milioni di euro si aggiungono ai 33 milioni già stanziati. I finanziamenti e cofinanziamenti in arrivo dalla Regione



CARRARA — Seconda tranche di finanziamenti cofinanziamenti regionali per l'asl Toscana nord ovest.

"Si tratta  - spiega l'azienda sanitaria in una nota- di oltre 28 milioni di euro che vanno ad aggiungersi ai circa 33 milioni finanziati con la prima tranche. Gli interventi della seconda tranche prevedono investimenti per oltre 6 milioni a Carrara (adeguamento edilizio-architettonico e impiantistico del monoblocco), 5 milioni e 700mila euro a Volterra (Rems Volterra 3° lotto) e quasi 7 milioni (fabbricato ospedaliero terzo lotto) per un totale di 12 milioni e 655 mila a Volterra; 1 milione e mezzo a Massarosa (casa della comunità), 2 milioni e 400 mila a Castelnuovo Garfagnana (nuovo distretto) e 6 milioni per la sostituzione di tecnologie sanitarie obsolete.

“Questi altri finanziamenti – sottolinea Maria Letizia Casani, direttore generale della Asl Toscana nord ovest – ci permetteranno di rinnovare dal punto di vista strutturale e strumentale alcuni presidi e di costruirne altri nei diversi territori. Sicuramente una buona notizia per tutta la popolazione e per i nostri operatori sanitari che si troveranno ad operare in strutture moderne e tecnologicamente avanzate”.

“Le risorse finanziare che avremo a disposizione per un ulteriore salto di qualità della sanità toscana sono davvero straordinarie - commenta il presidente Eugenio Giani -. Possiamo essere ragionevolmente certi che con questi interventi di investimento e i fondi del Pnrr potremo realizzare quello che abbiamo in programma in ogni territorio della Toscana: nuove strutture sanitarie e ampliamento di quelle esistenti, ammodernamento delle infrastrutture tecnologiche, riqualificazione degli edifici, potenziamento delle reti e dei sistemi informatici. È un’opportunità storica, che non sprecheremo. Vigileremo sui tempi di realizzazione delle opere in programma, perché vengano messe a disposizione della comunità quanto prima”.

“Ci abbiamo lavorato molto, questa seconda tranche che parte ora è un altro passo avanti che segue l’approvazione dai livelli nazionali della prima, i cui fondi sono in arrivo - sottolinea Bezzini -. Aggiungendo quelli del Pnrr e altri finanziamenti nei prossimi cinque-sei anni la Toscana avrà investimenti sanitari per oltre un miliardo di euro, da utilizzare in modo strategico e omogeneo in ogni territorio per la medicina di prossimità, la rete ospedaliera e dare risposte ai cittadini e ai territori”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno