Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA7°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 17 marzo 2021 ore 10:03

Il passaggio di Dante in Appennino

Dante Alighieri

Lo racconta un incontro online organizzato dal Parco in occasione del Dantedì sulle tracce della presenza appenninica nell'opera del Sommo Poeta



MULAZZO — "Vassi in Sanleo e discendesi in Noli, montasi su Bismantova e 'n Cacume con esso i piè; ma qui convien ch'om voli; dico con l'ale snelle e con le piume del gran disio, di retro a quel condotto che speranza mi dava e facea lume": parola di Dante Alighieri, che nel canto IV del Purgatorio ai versi 25-30 imprime la sua impronta nell'Appennino Tosco Emiliano il cui Parco nazionale oggi lo rivendica ma anche lo racconta a sette secoli dalla morte. 

L'occasione è il webinar del Dantedì di giovedì 25 marzo. Alle 20,45 è fissato l'incontro Dante Alighieri tra Lunigiana e Bismantova organizzato dal Parco Nazionale dell'Appennino, dalla Riserva di Biosfera Appennino tosco-emiliano in collaborazione con il Comune di Castelnovo ne’ Monti in provincia di Reggio Emilia e con il Comune di Mulazzo: “Bismantova e la Lunigiana sono parte della narrazione fondante della lingua italiana, la Divina Commedia, e della vita del suo autore, Dante Alighieri, che fu anche, proprio qui, alfiere di pace – spiega Fausto Giovanelli, presidente del Parco nazionale dell’Appennino -. Nostro compito è tutelare, oltre ai valori naturalistici, anche quelli antropologici e naturali”.

Nel corso dell'appuntamento per celebrare i 700 anni dalla scomparsa del Sommo Poeta, avvenuta il 14 settembre 1321, il sindaco del Comune di Mulazzo Claudio Novoa e il vicesindaco di Castelnovo ne’ Monti Emanuele Ferrari racconteranno i luoghi danteschi in Appennino. A seguire la presentazione in anteprima del libro Bismantova, la Montagna del Purgatorio (Corsiero Ed., 2021) a cura degli autori, Clementina Santi e Giuseppe Ligabue. Si potrà seguire l’incontro dalla pagina Facebook del Parco nazionale dell’Appennino tosco emiliano oppure collegandosi al link https://zoom.us/j/95141630370?pwd=eGx5RkJ1RTZkRnB5MFFsQVdSVUp4dz09.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno