Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:40 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA17°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità mercoledì 27 novembre 2019 ore 10:18

Apuane, diminuiranno le aree estrattive

Il presidente del Parco Alberto Putamorsi lo ha annunciato in commissione Ambiente: tutela delle acque e mappatura delle zone di escavazione



FOSDINOVO — Le aree estrattive delle Apuane saranno ridotte e il taglio dovrebbe aggirarsi attorno al 30 per cento. Lo ha annunciato il presidente del Parco regionale, Alberto Putamorsi, illustrando il Piano integrato de Parco regionale in commissione Ambiente del Consiglio regionale, guidata da Stefano Baccelli (Pd).

Il procedimento del nuovo documento segue l’approvazione di due anni fa cui mancava però, come spiegato dallo stesso Putamorsi, la parte delle aree estrattive.

La pianificazione delle aree di cava inserite nel Parco – che rappresentano circa un quarto, per quantità, dell’attività estrattiva per la maggior parte nel Comune di Carrara e in parte a Massa – torna sul tavolo della commissione e secondo quanto dichiarato dal presidente dell’Ente istituito con legge nel 1985, risponderà a indicazioni precise: “Riduzione delle aree destinate all’attività, attenzione maniacale alla tutela delle acque, individuazione delle aree di escavazione”. 

"Le quantità di marmo da escavare nel comprensorio - ha detto Putamorsi - sono state determinate dalla Regione. Al Parco rimane il lavoro di dare una nuova connotazione alle aree su cui, ovviamente, il Consiglio avrà l’ultima parola”.

Le linee giudicate “di principio” del nuovo Piano prevedono la “diminuzione sostanziale” delle aree estrattive di circa il 30 per cento.

L’attuale individuazione non risponderebbe infatti ad uno studio specifico.

 "A suo tempo non è stata fatta alcuna indagine ambientale o merceologica - ha spiegatp il presidente del Parco- si scava perché si è sempre fatto ma ci sono zone che seppur destinate all’attività non sono mai state lavorate”. Ecco allora l’opportunità di una “indagine seria e di zonizzazione delle aree dedicate”.

Putamorsi annuncia altri contenuti del Piano tra cui quella di “differenziare la quantità che si potrà estrarre zona per zona. Ci sono aree in cui il volume potrà essere ampio e altre, più fragili, in cui il contingentamento sarà ridotto e il materiale selezionato”.

Lo studio del Piano integrato sarà approfondito nelle prossime settimane: “Si tratta di uno strumento strategico per il Parco - ha commentato Baccelli- Dovremo entrare nel merito delle analisi fatte e approfondire ogni punto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno