Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA12°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca martedì 13 luglio 2021 ore 19:05

Una notte in parete di roccia con la gamba rotta

Il recupero del ferito
Il recupero del ferito

L'alpinista è caduto mentre si trovava in cordata con un altro escursionista. Per recuperarli intervento in notturna del Soccorso Alpino



AULLA — Dopo un intervento in notturna protrattosi per oltre 10 ore sono stati recuperati gli escursionisti rimasti bloccati ieri pomeriggio sul Monte Pizzo d'Uccello, una delle vette delle Alpi Apuane. Uno degli alpinisti, in cordata con un compagno, è caduto sulla via Oppio Colnaghi procurandosi un trauma alla caviglia che ha tenuto entrambi gli scalatori bloccati in parete, all'interno dei camini centrali circa a metà altezza, a 300/350 metri.

Le squadre dei tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano li hanno raggiunti con l'ausilio dell'elicottero Pegaso 3 quando erano ormai quasi le 22. Con loro, una torcia a illuminare le operazioni e segnalare la posizione della cordata. Durante la notte, poi, le calate per 600 metri di corda complessivi culminate col recuper del ferito alle 3,57 di stamani. L'uomo è rimasto sempre cosciente durante le operazioni di soccorso.

Intanto c'era da recuperare l'altro escursionista, che si trovava circa 150 metri al di sotto della sommità del secondo pilastro. L'elicottero Pegaso ha effettuato alcuni tentativi intorno alle 6 di stamani, ma la visibilità era resa critica dalle nuvole. Il recupero del compagno di cordata è riuscito alle 7,43.

Il ferito intanto è stato portato in basso, lungo la strada normale del Pizzo d'Uccello. Caricato a bordo dell'elicottero alle 7,15 del mattino, è stato trasferito verso il Cinquale. Gli escursionisti sono due uomini di 54 e 57 anni dello Spezzino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno