Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA13°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 25 agosto 2017 ore 16:28

Sessanta pazienti in attesa di trapianto

Dall'inizio dell'anno i trapianti di rene nell'ambito territoriale di Lucca sono stati cinque. Cento trapiantati seguiti dall’ambulatorio di follow-up



LUCCA — Sono 60 i pazienti della nefrologia di Lucca che attendono un trapianto di rene.

Dall’inizio dell’anno sono cinque i pazienti dell’ambito territoriale di Lucca ad essere stati sottoposti a trapianto renale, di cui tre (tutti nello scorso mese di luglio) eseguivano dialisi all’ospedale di Barga.

“Un importante risultato - spiega Riccardo Giusti, responsabile della Nefrologia di Lucca - legato all'intensa attività che da anni viene portata avanti nella nostra struttura".

"Grazie ad una precisa e attenta collaborazione fra i medici dell’ambito territoriale di Lucca ed i Centri trapianto, sia in Toscana che fuori regione - aggiunge Giusti- è possibile raggiungere obiettivi così rilevanti. In particolare grazie all'impegno delle dottoresse Vita Maria Agate della Dialisi di Barga e Castelnuovo, Laura Bozzoli ed Elisa Colombini di Lucca, coordinate dalla referente per la Regione Toscana dottoressa Manuela Parrini, coadiuvate dalle infermiere dedicate a questa attività".

"Al momento  - spiega Giusti- circa cento pazienti già trapiantati vengono seguiti periodicamente dall’ambulatorio del follow-up del trapianto e hanno accesso facilitato e diretto alle nostre strutture, grazie ad un’organizzazione di Day Service. Negli ultimi cinque anni vengono inseriti in lista di attesa i pazienti ancora prima di iniziare il trattamento e questo permette, ed ha già permesso negli anni, di sottrarre alla dialisi una grossa fetta di pazienti”.

“I pazienti - aggiunge il dottor Giusti - vengono quindi seguiti con precisione e puntualità fin dall’inserimento e per tutto il tempo di mantenimento in lista e, appena dimessi dal centro trapianti di riferimento, vengono ripresi in carico dall'ambulatorio di Lucca”.

“Un ricordo particolare – chiude il responsabile della Nefrologia di Lucca - va alla nostra carissima collega, dottoressa Daniela Angelini, prematuramente scomparsa nello scorso mese di gennaio: proprio grazie a lei questa specifica attività legata ai trapianti aveva avuto inizio nel lontano1988”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno