Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA11°19°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità domenica 14 marzo 2021 ore 11:44

Nuove casse automatiche per i pagamenti in sanità

ricetta medica

Da domani saranno via via attivati i nuovi dispositivi con installazioni successive nelle zone della Piana, della Valle del Serchio e della Versilia



PROVINCIA DI LUCCA — Pagamenti per le prestazioni sanitarie: si cambia. Da domani 15 marzo, nel territorio provinciale di Lucca scatta l'installazione dei nuovi disposivi, casse automatiche che progressivamente da domani iniziano a soppiantare i vecchi in tutto il territorio della Asl Nord Ovest. L'operazione avverrà nell'arco di dieci giorni: domani e poi il 16 e il 17 marzo avverrà nelle zone distretto della Piana di Lucca e della Valle del Serchio, mentre nella zona della Versilia il passaggio ai pagamenti digitali avverrà il 23, il 24 e il 25 marzo.

Al termine della migrazione dal vecchio sistema alla nuova piattaforma, spiega la Asl, i cittadini potranno pagare elettronicamente le prestazioni sanitarie sia attraverso le nuove casse automatiche, sia nelle farmacie pubbliche e private convenzionate, sia nei punti Lottomatica (per esempio nelle tabaccherie), sia attraverso la piattaforma on line Iris della Regione Toscana, sia agli sportelli Cup.

Completata la fase di installazione e attivazione, nel rispetto degli adempimento di PagoPA, tramite il codice Iuv (l’Identificativo Univoco di Versamento, ovvero il codice a barre presente sui nuovi nuovi moduli di prenotazione/accettazione) chi preferisce pagare in contanti potrà continuare a farlo alle nuove casse automatiche abilitate a ricevere le banconote (in totale sono 11), alle farmacie convenzionate, ai punti Lottomatica.

Alle nuove casse automatiche, inoltre, sarà possibile verificare lo stato dei propri pagamenti per le prestazioni sanitarie effettuate in tutta la Toscana, purché il cittadino abbia la propria tessera sanitaria attivata con Pin personale. Il piano di innovazione predisposto dalla Asl risponde a diverse esigenze che spingono a preferire i pagamenti elettronici a quelli in contante, dalla sicurezza alla possibilità di integrare il cosiddetto Cashback e la lotteria degli scontrini, oltre al sistema PagoPa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno