Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA13°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 10 febbraio 2021 ore 12:08

Carovana milionaria per le strade provinciali

lavori stradali

Il ministero ha ammesso a finanziamento per 9,4 milioni le opere di ristrutturazione delle arterie provinciali tra Piana, Garfagnana e Versilia



PROVINCIA DI LUCCA — E' in arrivo una carovana milionaria per rimettere in sesto le strade provinciali della Piana di Lucca, di Media Valle e Garfagnana e della Versilia. Il ministero dei trasporti ha infatti ammesso a finanziamento il programma straordinario della rete viaria della provincia di Lucca 2021-2024 con 9,4 milioni di euro. Il piano di interventi ammonta a 10,7 milioni di euro in totale, e questa è la seconda tranche di finanziamento che si aggiunge a quella di 1,3 milioni di euro già autorizzata dal Mit a metà gennaio. 

Soddisfatto il presidente della Provincia di Lucca Luca Menesini, anche perché l'ente ha ottenuto la massima copertura finanziabile e ora può procedere liberamente a definire le priorità sulla base delle esigenze territoriali. Entrando nel dettaglio del piano straordinario, per le asfaltature delle strade provinciali sono stanziati 3,7 milioni di euro, distribuiti dal 2021 al 2024. Per la realizzazione della segnaletica orizzontale e verticale, nonché per le barriere guard-rail sono previsti nell’arco del quadriennio 500mila euro. Per la manutenzione delle alberature stradali e taglio vegetazione circa 700mila euro.

La fetta più consistente delle risorse, però, è destinata agli interventi straordinari, quindi lavori di manutenzione straordinaria per la rete viaria di competenza: 5,8 milioni di euro spalmati sul quadriennio e ripartiti su una quantità di territori. 1 milione e 350mila euro nel prossimo quadriennio sono stanziati sulla strada provinciale 66 S. Romano-Camporgiano per il blocco di movimenti franosi, il consolidamento dello smottamento in località Poggio sulla strada provinciale 49 di Careggine, nonché quello sulla strada provinciale 67 tra Sillano e Dalli di Sopra, e per il contenimento della frana in località Ferriera sulla strada provinciale 50 di Vagli.

Per il consolidamento di due movimenti franosi sul monte Pitoro sulla strada provinciale 34 dei Canipaletti saranno investiti 200 mila euro, mentre 1,5 milioni di euro sono destinati agli interventi di riqualificazione e messa in sicurezza sulla strada provinciale 1 Francigena (via per Camaiore) e sulla strada provinciale 25 del Morianese.

Per gli interventi di riqualificazione e messa in sicurezza delle strade provinciali 10 di Arni e 13 di Valdarni, nonché per il miglioramento delle condizioni di sicurezza delle gallerie di Retignano e Terrinca, sono previsti lavori per 1 milione di euro.

Alla strada provinciale 35 di Villa Basilica e strada provinciale 55 di Boveglio sono destinati 500mila euro per opere di riqualificazione e messa in sicurezza in località La Magia. Ulteriori 500mila serviranno per gli interventi di messa in sicurezza dei versanti sulla strada provinciale 2 Lodovica a Rivangaio, mentre 750mila euro sono destinati agli interventi di messa in sicurezza delle viabilità provinciali di accesso al sistema autostradale nei comuni di Capannori, Porcari e Altopascio e, più precisamente, per le strade provinciali 29 (viale di Marlia) 61 e 3 (Lucchese- Romana) e strada provinciale 74 del Frizzone.

"Dopo anni di magra e di interventi tampone – commenta Menesini – finalmente arrivano trasferimenti importanti da parte dello Stato per quella che è una delle competenze principali della Provincia insieme all’edilizia scolastica. Questi fondi ci consentono di attuare il Piano straordinario di manutenzione sui nostri 620 chilometri di strade che, soprattutto nelle zone montane e pedemontane, risultano danneggiate e usurate durante la stagione invernale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno