Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA11°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Cronaca giovedì 13 gennaio 2022 ore 17:33

Codice rosso, 43 fascicoli per violenze nel 2021

violenza sulle donne

È il bilancio dell'attività relativa a maltrattamenti su donne e bambini condotta dalla polizia nel 2021. Sono 28 le misure cautelari applicate



LUCCA — Su 169 fascicoli trattati relativamente a violenze domestiche e di genere, 43 erano da codice rosso, la legge inerente violenze, abusi e maltrattamenti perpetrati sulle donne o sui soggetti deboli, in particolare donne e bambini: non è che una parte del bilancio delle attività condotte nel 2021 dalle donne e dagli uomini della questura di Lucca in ambito provinciale.

Il consuntivo delle operazioni messe a segno nell'ultimo anno, segnato anch'esso dal Covid e dall'evoluzione della pandemia e delle misure di contrasto al contagio, è stato presentato stamani in una conferenza stampa dal questore Alessandra Faranda Cordella, dal suo vicario Mario Barbaro e dal capo di gabinetto il commissario capo Fabio Scalisi.

Nell'ambito della violenza domestica e di genere gli interventi si sono conclusi in parte con arresti, altri con misure cautelari a protezione delle vittime con l’attivazione del protocollo rosa. In particolare sono stati trattati 169 fascicoli di cui 43 inerenti la materia del codice rosso con l’applicazione di 28 misure cautelari, di cui una interdittiva dell’esercizio della professione di allenatore di minori, 20 divieti di avvicinamento, 7 allontanamenti urgenti dalla casa familiare e 18 ammonimenti del questore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno