Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA17°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I manifestanti pro-Palestina bloccano il ponte di Brooklyn

Cronaca domenica 05 giugno 2022 ore 10:40

Carabinieri, 188 violenze di genere in 12 mesi

carabinieri
I carabinieri durante le attività di servizio

L'Arma si accinge a celebrare i 208 anni dalla sua fondazione tracciando il bilancio delle attività svolte in provincia nell'ultimo anno



PROVINCIA DI LUCCA — Sono intervenuti in 188 casi di violenza di genere, gestito 19.545 chiamate al 112, svolto 4.040 controlli di tutela dell’ambiente e complessivamente hanno arrestato 247 persone denunciandone invece a piede libero 2.444 e procedendo per 10.150 reati commessi in tutta la provincia di Lucca: e non è che una parte delle attività svolte negli ultimi 12 mesi dai carabinieri che anche a Lucca si preparano a celebrare i 208 anni dalla fondazione dell'Arma.

La cerimonia è in agenda per domani 6 Giugno nel Cortile degli Svizzeri di Lucca. Vi parteciperanno autorità militari, civili e religiose e l'occasione vedrà schierati, come da tradizione, plotoni di rappresentanza e mezzi militari. Nel corso dell’evento saranno consegnate ricompense ai carabinieri che si sono distinti in operazioni di servizio. Ma la ricorrenza è storicamente l’occasione per tracciare un bilancio di quanto fatto nell’ultimo anno. Eccolo.

L’attività preventiva e il servizio di prossimità

I servizi esterni svolti 24 ore su 24 dai Nuclei Radiomobili delle Compagnie e dalle Stazioni Carabinieri, garantiscono, in via principale, la prevenzione dei reati in genere ed il controllo del territorio. In termini numerici, sono stati effettuati 24.755 pattuglie e perlustrazioni, mentre gli operatori delle Centrali Operative dei Comandi Compagnia di Lucca, Viareggio e Castelnuovo di Garfagnana hanno gestito 19.545 chiamate al 112, assolvendo con professionalità il delicato compito di coordinamento delle pattuglie sul territorio.

Inoltre, le Stazioni Carabinieri, capillarmente presenti in tutti i comuni della provincia, attraverso il servizio di polizia di prossimità, garantiscono la presenza vigile e rassicurante dei militari che si fermano a parlare con la gente, per capire le esigenze e raccoglierne le istanze in modo da avere un rapporto personale e diretto con il cittadino, accrescendo la capacità di ascolto e favorendo la conoscenza e la fiducia reciproca.

L’Arma dei Carabinieri e la Cultura della legalità

Particolare attenzione è stata riservata agli incontri organizzati in 17 Istituti scolastici che ha coinvolto circa 1.000 studenti nell’ambito del progetto “Educazione alla Legalità” in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. L’iniziativa ha l’obiettivo di contribuire a sviluppare nei giovani la coscienza sociale basata sul rispetto dell’altro, delle regole e delle leggi.

Nel corso degli incontri sono stati trattati temi come il bullismo, anche nella sua evoluzione del cyberbullismo, l’importanza del sostegno e dell’aiuto ai compagni in difficoltà e dell’uso corretto della rete, le conseguenze – fisiche e giuridiche - derivanti dall'uso di sostanze stupefacenti e dell’alcool, i pericoli derivanti dall'uso di internet e dei social network, l’importanza del rispetto delle norme che regolano la circolazione stradale, nonché il significato della violenza di genere.

Proprio su quest’ultimo argomento l’Arma dei Carabinieri, oltre ad avere personale specializzato ed appositi locali idonei all’ascolto di vittime di violenza di genere, promuove periodicamente degli incontri informativi a tutela delle fasce deboli.

L’attività dei Reparti Speciali

I Reparti speciali dell’Arma anche quest’anno hanno continuato la costante opera di prevenzione e repressione nei delicati settori di competenza quale Lavoro, Tutela del Patrimonio Culturale, Antisofisticazione e Sanita, Tutela dell’ambiente, delle Foreste ed Agroalimentare conseguendo i seguenti risultati:

Il Gruppo Carabinieri Forestale, con le sue 7 Stazioni e il Nucleo di Polizia Forestale, Ambientale e Agroalimentare, ha svolto 4.040 controlli tesi alla tutela dell’ambiente, rilevando 375 illeciti amministrativi e perseguendo 135 reati, con altrettante persone denunciate a piede libero.

Il Nucleo Ispettorato del Lavoro di Lucca ha controllato:

  • 94 aziende in materia di impiego, individuando 41 lavoratori in nero e 42 lavoratori irregolari
  • 2 attività in materia di “caporalato”, con 4 persone deferite in stato di libertà
  • 41 imprese in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro, con 31 persone denunciate a piede libero

I militari, inoltre, hanno riscontrato l’indebita percezione del reddito di cittadinanza da parte di 31 persone tutte denunciate all’Autorità Giudiziaria e segnalate all’Inps.

Il Nucleo Antisofisticazione e Sanità ha effettuato 810 ispezioni, 143 delle quali hanno portato a contestazioni di non conformità, 235 sono state le sanzioni amministrative elevate per un importo complessivo di circa 100.000 euro mentre 146 sono le persone segnalate all’Autorità Sanitaria/Amministrativa e 17 le persone denunciate all’Autorità Giudiziaria. Nel settore alimentare e della ristorazione sono stati sottoposti a sequestro cautelare oltre 21 Tonnellate di alimenti e 27 i siti di ristorazione sottoposti a chiusura per gravi carenze igienico-sanitarie.

Il Nucleo Tutela Patrimonio Culturale ha effettuato 124 controlli, denunciando in stato di libertà 1 persona e recuperando 1 bene di natura archivistica e 91 beni artistici contraffatti il cui valore, qualora immessi sul mercato come autentici, viene stimato in 150.000 euro.

Il Reparto per la Biodiversità dei Carabinieri di Lucca ha portato avanti le iniziative del Progetto Nazionale di Educazione Ambientale Un albero per il futuro: crea un bosco diffuso con i Carabinieri Forestali, con incontri organizzati in 19 scuole del territorio che ha visto il coinvolgimento di circa 1.200 ragazzi ai quali sono state consegnate altrettante piantine da mettere a dimora. Ha poi organizzato:

  • 8 visite guidate all’interno delle Riserve Naturali Statali
  • 12 Laboratori didattici rivolti al pubblico, presso il Centro Visitatori Orecchiella
  • laboratori didattici e mostre fotografiche rivolte ai visitatori della RNS Orrido di Botri

L’attività dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Di particolare rilievo è stato anche l’impegno profuso dalle sezioni lucchesi dell’Associazione Nazionale Carabinieri, le quali hanno effettuato numerosi servizi di verifica del rispetto della normativa sul Covid-19 presso il palazzo della Prefettura e presso gli Hub vaccinali presenti nel territorio nonché collaborazioni a favore delle Amministrazioni comunali e servizi di distribuzione vitto, medicinali e generi di conforto, in favore della popolazione dei Comuni di Capannori e Seravezza.

L’attività di contrasto alla criminalità

Oltre all’attività di prevenzione l’Arma dei Carabinieri ha continuato a reprimere i reati che si sono verificati sul territorio contrastando ogni tipo di attività illecite ed in particolare i fenomeni della violenza di genere, dello spaccio di sostanze stupefacenti e dei reati predatori quali furti e rapine. Sono 247 le persone arrestate e 2.444 quelle denunciate a piede libero, procedendo per 10.150 reati commessi in tutta la provincia.

Contrasto al fenomeno della violenza di genere

L’Arma dei Carabinieri è intervenuta in 188 casi di violenza di genere come maltrattamenti in famiglia e atti persecutori, che hanno portato all’arresto di 12 persone, alla denuncia di 143 ed all’emissione di provvedimenti di allontanamento dalla casa familiare e divieto di avvicinamento nei confronti di 33 persone.

Tra le principali attività si segnalano l’arresto di un uomo per l’omicidio della moglie avvenuto ad Altopascio il 28 Maggio 2021 e l’arresto di un uomo per il tentato omicidio del nipote a Bagni di Lucca avvenuto il 12 Aprile 2022, oltre all’arresto di un uomo per il reato di maltrattamenti in famiglia e lesioni personali gravi nei confronti della moglie avvenuto a Camaiore il 17 Febbraio 2022.

Contrasto al fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti

La lotta al traffico di sostanze stupefacenti in particolar modo in prossimità delle scuole, dei parchi pubblici e degli scali ferroviari, ha consentito di arrestare 41 persone, denunciarne 35 nonché segnalarne 148 quali assuntori, mentre è di 10 chili circa il quantitativo totale delle sostanze stupefacenti sequestrate nel corso delle varie operazioni.

Tra le principali attività l'Arma segnala l’arresto di un uomo trovato in possesso di 2 chili di eroina ad Altopascio il 18 Dicembre 2021, di un uomo e una donna trovati in possesso di circa 5 chili di hashish a Torre del Lago il 25 Marzo 2022 e di un uomo trovato in possesso di un chilo tra hashish e marijuana avvenuto a Fornaci di Barga il 21 Novembre 2021.

Contrasto al fenomeno dei reati predatori

Particolare attenzione è stata posta al contrasto del fenomeno della microcriminalità ed in particolare ai reati predatori, caratterizzati principalmente da furti e rapine. L’azione repressiva ha consentito di arrestare 42 persone e denunciarne 234.

Tra le attività principali i carabinieri segnalano l’arresto di un uomo per la rapina in una farmacia a Lucca il 16 Febbraio 2022 durante la quale l’uomo, armato di coltello, si era fatto consegnare 1.000 euro di incasso, l’arresto di un uomo per la rapina in un bar di Gallicano la sera dell’8 Ottobre 2021 durante la quale, armato di pistola a giocattolo, aveva preso l’incasso di 1.000 euro e infine la denuncia in stato di libertà di un uomo per la rapina in un ufficio postale di Seravezza sempre l’8 Ottobre 2021 quando, armato di coltello, si era fatto consegnare 400 euro circa in denaro contante.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno