Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA13°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità venerdì 14 maggio 2021 ore 18:10

Digitali e sostenibili, aiuti a fondo perduto

La camera di commercio a Lucca

La Camera di commercio ha stanziato 250.000 euro a cui le imprese di tutta la provincia possono attingere presentando la domanda dal 25 Maggio



PROVINCIA DI LUCCA — Sono stati stanziati contributi a fondo perduto per un ammontare di 250.000 euro dalla Camera di Commercio di Lucca a sostegno delle imprese della provincia che effettuano investimenti nell’ambito della digitalizzazione e della sostenibilità. Le domande possono essere presentate dalle 9 del 25 maggio e fino al 31 luglio. Il bando sostiene il finanziamento di investimenti in tecnologie 4.0, formazione e consulenze ad esse collegate per affiancare le imprese verso la transizione digitale in questo difficile periodo congiunturale.

“Le misure proposte – ha dichiarato Giorgio Bartoli, Commissario straordinario dell’ente camerale – sono in linea con il quadro di interventi delineato nel piano Next Generation EU e con le linee di direttrici che Unioncamere ha dato a tutto il sistema camerale. Abbiamo cercato di semplificare e rendere ancora più chiaro e lineare il regolamento, individuando gli interventi di innovazione digitale ammissibili”.

Le agevolazioni sono concesse sotto forma di voucher a copertura del 60% delle spese ritenute ammissibili, fino ad un massimo di 10.000 euro per ciascuna impresa, al lordo della ritenuta d'acconto del 4%. E' prevista una ulteriore premialità di 500 euro per progetti recanti spese ammissibili per almeno 25.000 euro. Gli ambiti di intervento oggetto del finanziamento sono: innovazione digitale e sostenibilità ambientale.

Sono finanziabili spese per un importo ammissibile complessivo non inferiore a 1.000 euro riferite a: 

  • acquisto e locazione (leasing) di beni strumentali e servizi (attrezzature tecnologiche, software e servizi informatici), funzionali all’acquisizione delle tecnologie/certificazioni;
  • acquisto di servizi di consulenza e/o di formazione (per l’ambito della innovazione digitale nel limite del 20% del totale delle spese ammissibili);
  • spese di certificazione (limitatamente all’ambito della sostenibilità ambientale).

Tutte le spese oggetto del finanziamento, realizzate o da realizzare, devono essere sostenute dal 1 gennaio al 31 dicembre 2021. Le domande di contributo e relative rendicontazioni di spesa devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, anche attraverso soggetto intermediario, con firma digitale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno